Francesco Falsetti confermato alla guida della Cisl Scuola dei Laghi

Francesco Falsetti confermato alla guida della Cisl Scuola dei Laghi

Il IV Congresso Territoriale della Cisl Scuola dei Laghi, svoltosi venerdì 7 febbraio presso l’Istituto De Filippi di Varese, ha confermato Francesco Falsetti come segretario generale della categoria. In segreteria, con lui, Sara Tessarolo e Gerardo Larghi.
“Diamo forma al futuro” il titolo scelto per l’appuntamento congressuale, che ha rappresentato un’opportunità per riflettere sulle attività svolte negli ultimi quattro anni, evidenziando criticità e prospettive future del settore. Anni durante i quali il ruolo della Cisl Scuola è stato cruciale nel supportare il personale docente, ATA e tecnico, affrontando sfide importanti come il rinnovo contrattuale, la stabilizzazione del personale precario e il miglioramento delle condizioni di lavoro.
Molti i temi trattati durante il congresso. Si è discusso della necessità di costruire società inclusive per rafforzare la democrazia ed evitare derive autoritarie, promuovendo uguaglianza di diritti, educazione civica e riduzione delle disuguaglianze. La crisi del welfare italiano è stata analizzata nei suoi aspetti strutturali, legati all’invecchiamento della popolazione, alla precarietà lavorativa e ai tagli ai servizi pubblici. È inoltre emersa la necessità di una riforma del sistema, con investimenti nella sanità, nella previdenza e nella scuola.
La scuola è stata riconosciuta come un motore di coesione sociale, attraverso l’educazione ai valori condivisi, l’inclusione e la valorizzazione della diversità. Tuttavia, il personale scolastico vive un diffuso disagio dovuto al sovraccarico di lavoro, alla scarsa valorizzazione e a retribuzioni non adeguate. Sono inoltre state proposte misure per migliorare la formazione continua, il benessere lavorativo e il riconoscimento del merito.
«In questi anni – spiega Francesco Falsetti – la Cisl Scuola dei Laghi ha garantito un supporto costante ai lavoratori con una rete capillare tra Como e Varese, promuovendo formazione, azioni politiche e legali, oltre a innovazioni nella comunicazione. Un impegno che ha portato buoni frutti, a conferma del valore del servizio reso, anche sul fronte del numero degli iscritti, aumentati di 300 unità nel 2024».
«Ora ci prepariamo alle elezioni RSU (Rappresentanze Sindacali Unitaria) del 2025 – conclude Falsetti – puntando a consolidare il nostro ruolo sul fronte della tutela dei diritti del personale scolastico e del miglioramento del sistema educativo. Con determinazione e spirito di servizio, insieme possiamo davvero “dare forma al futuro».