Blog

Fragilità e assegno di inclusione a Como. Ma il Comune cosa fa?

Presso le sedi di Cgil Cisl e Uil nel mese di maggio si sono rivolte persone, residenti a Como, che percepiscono l’Assegno di Inclusione, presentando una nota con la quale si indicava loro la sospensione del servizio relativo agli interventi di inclusione, stante il mancato conferimento di relativa delega da parte del Comune di Como…
Leggi tutto

Il patrocinio comunale non può essere negato a priori ai sindacati: una scelta pretestuosa, strumentale e profondamente sbagliata quella del Comune di Como

Apprendiamo con forte preoccupazione e sconcerto la decisione dell’Amministrazione comunale di Como di approvare un regolamento che, all’articolo 6, comma 3, esclude a priori la possibilità di concedere il patrocinio comunale a iniziative promosse da partiti, movimenti politici e organizzazioni sindacali. Una scelta che riteniamo pretestuosa, strumentale e profondamente sbagliata, nella sostanza e nel metodo.…
Leggi tutto

Decreto Flussi 2026-2028: la posizione della Cisl e di Anolf Lombardia

Condividiamo il comunicato di Cisl Lombardia e Anolf Lombardia riguardo all’emanazione del Decreto Flussi per il triennio 2026-2028. Il Consiglio dei Ministri ha appena varato il DPCM relativo alla programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori stranieri per il prossimo triennio: tra il 2026 e il 2028 potranno entrare in Italia 500mila persone, una quota…
Leggi tutto

Ancora due morti sul lavoro. Investire in sicurezza significa investire nella vita dei propri operai e nel futuro delle loro famiglie

Terribile coincidenza nella mattinata di oggi, si sono verificati due infortuni mortali a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro, in due cave una a Botticino in provincia di Brescia e una a Faloppio in provincia di Como.Due lavoratori di 53 e 57 anni hanno perso la vita schiacciati da una lastra e da un masso.Per…
Leggi tutto

Nella sede Cisl di via Recchi, a Como, il coordinamento Welfare Cisl, Fnp e federazioni di categoria

Nella mattinata di venerdì 20 giugno presso la Cisl dei Laghi si è tenuto il coordinamento Welfare Cisl, Fnp e federazioni di categoria per un approfondimento sulle principali tematiche che attengono l’evoluzione del sistema sanitario, sempre più orientato verso un riequilibrio del rapporto tra le cure ospedaliere e servizi territoriali. Il decreto ministeriale 77 del…
Leggi tutto

Sciopero metalmeccanici, le parole di Mirko Dolzadelli

Il segretario generale della Fim Cisl Lombardia, Mirko Dolzadelli, ha aperto gli interventi dal palco di Piazza Vittorio Veneto, al termine della manifestazione che si è tenuta oggi a Bergamo in occasione dello sciopero nazionale del settore metalmeccanico. Di seguito una sua dichiarazione.  Bergamo. 20.6.25. “Il settore metalmeccanico, spina dorsale dell’economia europea, che in Lombardia…
Leggi tutto

Nidi Gratis Plus: a Como si resta al palo mentre il bisogno cresce

Cgil Como, Cisl dei Laghi e Uil Lario tornano a mettere in evidenza una contraddizione che pesa sulle spalle di migliaia di famiglie comasche. Lo evidenziano in una nota Sandro Estelli (Cgil Como), Paola Gilardoni (Cisl dei Laghi) e Dario Esposito (Uil Lario). La misura Nidi Gratis Plus, pensata per sostenere l’accesso ai nidi d’infanzia…
Leggi tutto

Congresso Cisl Lombardia: oggi e domani, al Quark hotel di Milano. I lavori con 363 delegati in rappresentanza di 731 mila iscritti.

“Non possiamo più permetterci una politica di piccoli passi, né una società divisa tra chi decide e chi subisce. Il nostro Paese ha bisogno di un grande Patto Sociale tra tutte le forze vive: sindacati, imprese, istituzioni, giovani, terzo settore. E la Cisl lombarda è pronta a fare la sua parte, da protagonista e da…
Leggi tutto

Clientela aggressiva negli uffici postali. L’appello di SLP Cisl Como

Non accennano a diminuire le situazioni di disagio negli uffici postali della provincia di Como a causa dell’aggressività della clientela. Lo fa presente Giuseppe Melina, coordinatore SLP Cisl Como, in una lettera inviata all’azienda.«Continuano a verificarsi spiacevoli e accese discussioni, talvolta vere e proprie aggressioni verbali, nei confronti dei colleghi di sportelleria della provincia di…
Leggi tutto

Quasi 2 mila le cattedre scoperte tra Como e Varese. I dati della Cisl Scuola

Al termine delle procedure di mobilità per l’anno scolastico 2025/26, le province di Como e Varese registrano, tra posto comune e sostegno, un elevato numero di cattedre scoperte: complessivamente 824 posti a Como e 1.065 a Varese. I dati, elaborati dalla CISL Scuola sulla base delle informazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione, delineano un quadro che…
Leggi tutto