Carenza di organico al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese, due sit-in di protesta

Carenza di organico al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese, due sit-in di protesta

L’ unicità della Provincia di Varese con i sui rischi antropici, orografici, nucleari, attività a rischi rilevante, rete autostradale tra le più trafficate d’ Europa e ultimo ma non per importanza l’aeroporto intercontinentale di Milano-Malpensa, da poco elevato a 10° Categoria come quello di Fiumicino, portano il locale Comando Provinciale ad un importante carico di lavoro che si aggira intorno ai 10000 interventi annui.

La grave carenza di organico che affligge il Comando, sommato alla miopia gestionale e alle folli politiche di risparmio attuate dagli Uffici Centrali, ormai sotto gli occhi di tutti, giornalmente mandano in crisi il dispositivo di soccorso e sovraccarica il personale a turni estenuanti esponendoli a rischi inutili nonché a rimodulazioni del Servizio che creano disparità nei cittadini.

L’assordante e imbarazzante silenzio degli Uffici Centrali sono un segnale d’ allarme che non può essere ignorato.

A causa di queste condizioni le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria del Comando Provinciale VV.FF. di Varese hanno organizzato per il giorno 8 settembre dalle ore 8.30 presso la sede Vigili del Fuoco di Busto Arsizio e il giorno 15 settembre sempre alle ore 8.30 in piazza della Libertà a Varese nei pressi della Prefettura, dei Sit-in per denunciare e sensibilizzare gli addetti ai lavori e l’opinione pubblica di questa incresciosa situazione.

Nonostante le “secche pacche sulle spalle” date davanti alle telecamere e sempre più spesso dimenticati e bistrattati dalla politica, con non comune senso del dovere, i Vigili del Fuoco silenziosamente svolgono il loro lavoro!

CONAPO (Gaiara Stefano); FNS CISL (Coltellese Lino); UIL PA (Favara Francesco); FP CGIL (Farano Davide); CONFSAL  (Russo Giovanni); USB (Barbetta Fabrizio)