Clientela aggressiva negli uffici postali. L’appello di SLP Cisl Como

Clientela aggressiva negli uffici postali. L’appello di SLP Cisl Como

Non accennano a diminuire le situazioni di disagio negli uffici postali della provincia di Como a causa dell’aggressività della clientela. Lo fa presente Giuseppe Melina, coordinatore SLP Cisl Como, in una lettera inviata all’azienda.
«Continuano a verificarsi spiacevoli e accese discussioni, talvolta vere e proprie aggressioni verbali, nei confronti dei colleghi di sportelleria della provincia di Como – scrive Giuseppe Melina -. L’apice della situazione si registra ormai da tempo, ad esempio, nell’ufficio di Como 2, che sconta la vicinanza con la Questura e quindi gestisce una clientela poco paziente di fronte alle attese e alle necessarie formalità burocratiche. La situazione è nota già da tempo, ma non riscontriamo la messa in campo di azioni di sostegno nei confronti dei lavoratori. Nel resto della filiale il fenomeno, seppur meno intenso, è comunque presente quotidianamente e va a scapito di sportellisti non colpevoli delle lunghe attese che vengono loro contestate. Il già presente disagio degli stessi lavoratori, costretti a lavorare sottorganico, è quindi reso ancora più insopportabile da tali mancanze di rispetto».
«Chiediamo che l’azienda provveda a sanare, nel più breve tempo possibile, le diverse situazioni illustrate – conclude Melina -. Ci permettiamo di suggerire, a titolo di esempio, una vigilanza che garantisca la sicurezza dei dipendenti negli uffici in cui casi del genere si verificano con una frequenza maggiore».