Il Consiglio generale della Fnp Cisl dei Laghi riunitosi giovedì 27 febbraio all’Unahotels di Varese ha confermato segretario generale della categoria Dario Grilanda. Accanto a lui in segreteria Gloria Paolini e Roberto Pagano. L’appuntamento ha rappresentato un momento prezioso di confronto e analisi sulle principali sfide che attendono il sindacato e la categoria dei pensionati.
Al centro dei lavori, il ruolo sempre più cruciale dei pensionati nella società e la necessità di un welfare locale più efficace e inclusivo.
Particolare attenzione è stata riservata al tema della sostenibilità che «significa creare un mondo in cui il benessere individuale e quello collettivo possano coesistere assieme, in armonia – ha dichiarato Grilanda -. È necessario recuperare una visione del futuro che integri le dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance. Dimensioni in cui noi pensionati possiamo essere attori e protagonisti con azioni concrete di tutela, volontariato, solidarietà».
Tra le priorità delineate dalle Fnp dei Laghi da sottolineare il richiamo ad un maggiore impegno per rafforzare la partecipazione degli iscritti; il miglioramento dei servizi incrementando la presenza di INAS, CAF, Adiconsum, Sicet e categorie nelle sedi; affrontare le sfide dell’intelligenza artificiale, desertificazione bancaria e dissesto idrogeologico; il coinvolgimento dei giovani nel progetto FNP per garantire un ricambio generazionale; investire nella formazione dei collaboratori e migliorare la comunicazione verso gli iscritti; consolidare l’impegno nella contrattazione con comuni, ASST e ATS per tutelare i diritti dei pensionati e promuovere il loro benessere; ampliare il servizio di “sportello salute” per offrire supporto e informazioni su questioni sanitarie; mantenere alta l’attenzione sul tema delle morti sul lavoro, promuovendo iniziative di sensibilizzazione e prevenzione; supportare le attività di Anteas a favore degli anziani, promuovendo il coinvolgimento di nuovi volontari.
«Per la Cisl essere iscritto significa condividere i principi fondamentali del nostro sindacato – ha concluso Grilanda – libertà, giustizia, partecipazione, responsabilità, autonomia, essere fedeli ai valori del cattolicesimo democratico e del riformismo laico. Continueremo il nostro impegno nel solco di questi valori».



