Il Congresso di Adiconsum Lombardia: “La persona protagonista del consumo”

Si è svolto oggi, 15 maggio, presso lo Spazio Mosso di Milano, il Congresso Regionale di Adiconsum Lombardia dal titolo “La persona protagonista del consumo”. Un evento significativo, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, volontari e soci dell’associazione, riuniti per tracciare le linee guida del futuro del “consumerismo” in Lombardia. Durante il Congresso, Christian Gambarelli è stato riconfermato all’unanimità presidente di Adiconsum Lombardia. Una rielezione che testimonia la fiducia e il riconoscimento per il lavoro svolto nel precedente mandato, improntato su tutela, innovazione e vicinanza ai bisogni reali dei consumatori. Nel suo intervento, Gambarelli ha ribadito l’importanza di rimettere la persona al centro dell’azione consumeristica: «In un’epoca di grandi trasformazioni digitali, economiche e ambientali – ha affermato – è fondamentale che il consumatore non sia solo destinatario di scelte altrui, ma attore consapevole e protagonista delle decisioni che riguardano la sua quotidianità».
«Complimenti a Christian Gambarelli per la riconferma alla Presidenza di Adiconsum Lombardia! Un meritato riconoscimento per l’impegno, la competenza e la dedizione dimostrati in questi anni a tutela dei diritti dei consumatori – dichiara Michela Bortolotto presidente di Adiconsum dei Laghi -. Un augurio di buon lavoro per questo nuovo mandato, con la certezza che continuerà a guidare l’associazione con visione, responsabilità e attenzione concreta ai bisogni delle persone. Invitiamo tutti i cittadini a rivolgersi con fiducia agli sportelli territoriali di Adiconsum, presenti in tutta la Lombardia, per ricevere assistenza, informazione e supporto su temi di consumo, bollette, truffe, privacy, servizi digitali e molto altro. Perché il consumatore informato è un consumatore più forte!»

Il Congresso ha anche rappresentato un’occasione di confronto sui principali temi legati alla tutela dei diritti, alla sostenibilità, all’educazione finanziaria e all’accesso equo ai servizi, confermando il ruolo di Adiconsum come punto di riferimento per i cittadini lombardi.
Nel corso del Congresso è stata presentata una ricerca di Adiconsum Lombardia sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. Trovate QUI la sintesi.