Lavorare a scuola? Quanta fatica! L’indagine di BiblioLavoro

Lavorare a scuola? Quanta fatica! L’indagine di BiblioLavoro

Stress elevato, dialogo con le famiglie non sempre facile, burocrazia invadente, strutture che necessitano di manutenzione, stipendi non adeguati, precarietà, modesta considerazione sociale. Oggi lavorare a scuola, soprattutto se si è insegnanti, è quasi una missione, un percorso ad ostacoli. A rivelarlo, dati alla mano, è una ricerca commissionata dalla Cisl Scuola Lombardia, che è stata presentata la scorsa settimana a Cremona nell’ambito dell’8° Congresso dell’organizzazione, presso il Campus Santa Monica dell’Università Cattolica. L’indagine, realizzata da BiblioLavoro (il Centro studi della Cisl Lombardia) ha coinvolto circa 2 mila iscritti al sindacato (campione composto per l’85% da docenti, per il 14% da personale ATA e per l’1% da dirigenti scolastici) di cui alcuni anche dei territori di Como e Varese, che hanno risposto ad un questionario con 30 domande.

«La ricerca ha evidenziato una situazione piuttosto preoccupante – commenta Francesco Falsetti, segretario generale della Cisl Scuola dei Laghi -. Dalle interviste emerge un chiaro disagio tra gli operatori del sistema scolastico, spesso sottoposti a un elevato livello di stress. Si percepisce anche una sofferenza legata alla scarsa considerazione sociale della professione docente, un tempo molto rispettata, ma oggi sempre più svalutata, con episodi di bullismo e violenza ai danni degli insegnanti.
La scuola è il pilastro su cui si costruisce il futuro di un Paese, ma come può esserci un futuro solido se non si valorizzano adeguatamente coloro che la rendono possibile ogni giorno? Le risposte degli intervistati sono inequivocabili: è necessario aumentare gli stipendi, tra i più bassi in Europa; serve una soluzione concreta per il precariato; bisogna snellire la burocrazia che appesantisce il lavoro quotidiano; occorre investire per modernizzare infrastrutture e attrezzature. È fondamentale riportare la scuola al centro del dibattito pubblico».

Stress lavoro-correlato: un’emergenza da affrontare
Quasi 6 persone su 10 dichiarano di provare sempre o spesso una condizione di stress lavorativo. Le cause principali? Il carico di lavoro eccessivo (57,6%), la mancanza di supporto da parte dei superiori (36,3%), le classi troppo numerose (30,2%), le relazioni difficili con i genitori (25,8%), le condizioni dell’ambiente di lavoro (25,5%). I più colpiti sembrano gli over 35 e quelli da più tempo nel ruolo. Questo disagio si traduce in sensazioni di esaurimento a fine giornata (oltre 9 su 10), in sintomi fisici (circa 9 su 10, con mal di testa, insonnia, tensione muscolare), in effetti negativi sul work-life balance (circa 9 su 10), in perdita di motivazione (circa 8 su 10), in una diffusa percezione di isolamento e mancato supporto (8 su 10) e, in alcuni casi, in assenze dal lavoro (oltre 2 su 10). Oltre il 60% degli intervistati ritiene che il supporto della scuola nella gestione dello stress sia insufficiente o inesistente. Le relazioni difficili con gli studenti sono indicate come causa di stress soprattutto dai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, con percentuali doppie rispetto a chi lavora nella scuola primaria e dell’infanzia.

Rapporto con le famiglie: tra dialogo e incomprensioni
Nonostante il 65,4% degli intervistati descriva positivamente il rapporto con i genitori degli studenti, emergono criticità importanti: il 72,7% denuncia un’eccessiva protezione nei confronti dei figli, il 39,8% lamenta la mancanza di rispetto per il ruolo dell’insegnante e il 33,5% sottolinea la presenza di aspettative irrealistiche nei confronti della scuola.

Scuole e ambienti di lavoro: urgono interventi
Il 42,5% degli intervistati giudica inadeguate le condizioni fisiche della propria scuola (aule, laboratori, strumenti…), con problemi legati alla scarsa manutenzione (52,2%), agli spazi insufficienti (50,5%) e alle attrezzature obsolete (32,8%). Il 21% lamenta scarsa pulizia e il 18% sicurezza non adeguata.

Organizzazione del lavoro: la burocrazia pesa troppo
Oltre 4 intervistati su 10 reputano l’organizzazione della scuola in cui lavorano non efficace. Il 64,6% individua nell’eccessiva burocratizzazione una delle principali criticità, seguita dal poco supporto da parte della dirigenza (27,5%), dalla carenza di personale (26,8%) e dalla mancanza di risorse (25,9%).

Professione insegnante: perché non attrae?
La retribuzione inadeguata (74,7%) è il principale elemento che rende poco allettante lavorare nella scuola. Seguono il carico di lavoro eccessivo (49%), lo stress lavoro correlato (35,7%) e la carenza di riconoscimento sociale (33,4%). Ma pesano anche la mancanza di prospettive di carriera (23,7%) e l’eccessiva precarietà (20,8%). Il precariato non è solo un fenomeno giovanile: quasi il 20% degli over 35 non ha un contratto a tempo indeterminato.

Le domande aperte: stipendi imbarazzanti, lotta al precariato, poco riconoscimento sociale
La ricerca ha anche posto domande aperte, lasciando la possibilità di scrivere delle frasi poi classificate con parole chiave. Le più ricorrenti sono state “retribuzione” (423), “organizzazione del lavoro” (123), “lotta la precariato” (110), “sburocratizzazione” (99). In 72 hanno citato il problema del “riconoscimento sociale”. Di seguito alcune fra le affermazioni degli intervistati: “Si deve cominciare a rivedere gli stipendi che sono imbarazzanti”, “Diminuire il numero degli alunni, tenendo conto dei bambini con disabilità”, “Carico di lavoro eccessivo”, “Stabilizzazione del lavoro scolastico”, “Soluzione al problema del precariato”, “Meno burocrazia, più didattica”, “Valorizzare il ruolo dell’insegnante”, “Aumentare il personale”.

L’iscrizione al sindacato
Il 45% degli intervistati è iscritto al sindacato da oltre 10 anni. Le tre principali motivazioni dell’adesione sono la possibilità di accedere a servizi e consulenze, l’idea che l’iscrizione rappresenti una forma di protezione in caso di necessità, il desiderio di ottenere tutela legale e contrattuale. Uno su 3, infine, sottolinea l’importanza di sentirsi rappresentato nelle trattative.