Nell’Olgiatese una rete a sostegno delle famiglie grazie all’Assemblea dei Sindaci, Cisl, First e FNP dei Laghi
Venerdì 23 gennaio 2026 a Faloppio il dott. Simone Moretti, presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese; l’avv. Vinicio Cannizzaro, presidente del Consiglio di Amministrazione e le rappresentanze di Cisl, First e FNP dei Laghi hanno sottoscritto un protocollo con lo scopo di rafforzare il sistema delle reti di inclusione territoriali e promuovere interventi a sostegno delle famiglie che vivono condizioni di fragilità economica e sociale.
Nel paese resta elevato il numero delle famiglie in povertà assoluta, circa 2,2 milioni, e 5,7 milioni singoli, pari al 9,8% dei residenti (rapporto Caritas 2025). Preoccupa l’aumento della cronicità delle condizioni di difficoltà, la diffusione di condizioni di vulnerabilità economica tra le persone che lavorano, che hanno figli, o sono immigrati.
In provincia di Como sono circa 1700 i percettori di Assegno di Inclusione, la misura nazionale di contrasto alla povertà, 2900 persone coinvolte per un importo medio di 605 euro a nucleo (dati Inps)
Il Consorzio dell’Olgiatese, la Cisl e la FNP e la FIRST dei Laghi riconoscono l’opportunità di promuovere un sistema di welfare, che si fondi sui principi della corresponsabilità, l’uso responsabile e sostenibile delle risorse, il rafforzamento delle competenze, attraverso progettazioni mirate ai bisogni delle persone e delle famiglie.
A tal fine nell’ambito dell’attuazione del Piano di Zona 2025/2027, in riferimento alle policy che attengono al contrasto alla povertà e alla promozione dell’inclusione attiva, si è deciso di avviare un progetto teso ad assicurare, alle famiglie in condizioni di vulnerabilità, percorsi di educazione finanziaria e supporti dedicati al contrasto del sovraindebitamento.
Scopo della collaborazione è quello di sostenere i cittadini fragili nell’uso consapevole delle proprie risorse finanziarie, prevenire il sovraindebitamento, evitare le truffe e sostenere un utilizzo consapevole del denaro in linea con il tenore di vita possibile per ciascuno, organizzando iniziative sui temi dell’economia, della finanza e del risparmio al fine di rafforzare le competenze economiche, favorire un uso maggiormente consapevole e responsabile del denaro ed una autonomia dei soggetti interessati.
Per la realizzazione del progetto la Federazione dei lavoratori bancari e assicurativi mette a disposizione propri operatori con comprovata e certificata esperienza di educazione finanziaria, che si coordineranno con i Servizi Sociali territoriali a partire da quelli impiegati nella gestione dei percettori di ADI Assegno di Inclusione.
Nel corso del progetto, che avrà durata di 12 mesi a partire dal gennaio 2026, verranno dedicati momenti di monitoraggio e verifica.
L’impegno della Cisl sarà quello di estendere l’esperienza anche in altri ambiti.
«Valutiamo molto positivamente il progetto che prende avvio con la firma del protocollo – sottolinea Paola Gilardoni della Segreteria Cisl dei Laghi – Per affrontare i bisogni complessi delle famiglie, le fragilità che hanno molteplici dimensioni, ad oggi si richiede un lavoro di rete sui territori, di cooperazione tra le istituzioni, le Amministrazioni locali e le rappresentanze della società civile. I sistemi di welfare che si innovano, sono generativi, maggiormente sostenibili ed inclusivi».
Alberto Cerea coordinatore del progetto di educazione finanziaria evidenzia come «Dopo anni di intervento nelle scuole, il progetto si prepara ora ad ampliare il proprio raggio d’azione, avviando percorsi dedicati agli adulti. Questa scelta nasce dalla consapevolezza che anche le famiglie, soprattutto quelle che incontrano maggiori difficoltà economiche, necessitano di strumenti e competenze per gestire al meglio le risorse a disposizione».
Per Flaviano Romito della FNP Cisl dei Laghi «Rafforzare le conoscenze circa la gestione dei redditi, delle pensioni, è fondamentale per tutelarsi dai rischi di truffa di cui spesso sono vittime le persone anziane. Inoltre, diventa strumento per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo, spesso causa di impoverimento delle famiglie».
Il segretario della First Cisl dei Laghi, Paolo Gualmo, nel manifestare grande soddisfazione per il lavoro svolto dal gruppo di volontari sul tema dell’educazione finanziaria, ha sottolineato come la partecipazione della First Cisl a progetti rivolti alle famiglie sia la dimostrazione concreta dell’impegno sociale del sindacato. «Mettere a disposizione delle famiglie esperienze e conoscenze maturate nel tempo rappresenta un contributo prezioso per accrescere le competenze di base necessarie a una gestione più consapevole del denaro».
«Lavorare insieme per la comunità. Solo così possiamo cercare di rispondere alle tante fragilità emergenti – aggiunge Simone Moretti -. Come amministratori sappiamo bene che occorre essere pratici e operativi. Questo progetto, oltre ad una ideale e proficua collaborazione per la comunità, mette in concreto a disposizione risorse e competenze che possono essere un sostegno alle famiglie. Mi piace anche sottolineare che attraverso il Consorzio e la collaborazione di tutti i colleghi, il servizio potrà essere a disposizione di tutti i cittadini indipendentemente dalle dimensioni del Comune».

