Arti e Mestieri

Arti e Mestieri

 
           

   
 
PROGRAMMA
“Costruire una visione sociale della Festa dei Lavoratori alla luce del profondo cambiamento che ha vissuto il mondo del lavoro negli ultimi anni, ponendo al centro una riflessione condivisa dell’uomo e del lavoro.”
É questo l’obiettivo che ha spinto la CISL a proporre l’incontro in previsione della festa di tutti i lavoratori del prossimo primo maggio, che nasce dall’esigenza di approfondire la radice dei problemi che sconvolgono l’homo labor. E per fare ciò si è servita di un mezzo tanto caro quanto oggi sottovalutato: l’arte! 
“ARTI e MESTIERI, quando l’uomo racconta se stesso: una visione del lavoro in occasione del Primo Maggio è il titolo della rassegna a ingresso libero organizzata dalla CISL dei Laghi per domenica Primo Maggio, che si terrà presso la Basilica di Sant’Abbondio (Como) a partire dalle ore 17.30
Una occasione per approfondire il sempre discusso “problema del lavoro” attraverso un concerto dove Leslie Abbadini, già cantante di Davide Van de Sfroos nell’ultimo disco di inediti Goga e Magoga e il Trio Nuova Armonia, che la accompagnerà, proporranno rivisitazioni di canti sacri e profani provenienti da tutto il mondo, arrangiati nuovamente per l’occasione e proposti in vesti contemporanee. 
A seguire Davide Rondoni, poeta, saggista e scrittore contemporaneo, darà voce alla sua esperienza di artista e al legame profondo tra l’uomo e la propria opera con una significativa testimonianza, attraverso la lettura di poesie di Michelangelo, Karol Wojtyla e altri.
La scelta di costruire una riflessione unendo un momento artistico nasce dalla volontà di richiamare la funzione dell’arte e dell’artista nel contesto lavorativo, laddove molto spesso vengono relegati a puro momento ludico. L’artista è “uomo e lavoratore” che fa della propria arte un mestiere, ponendo al centro del suo racconto una questione importante: veicolare quelle motivazioni che spingono il lavoro ad essere centrale nella vita dell’uomo. 
Durante la rappresentazione verrà per l’occasione richiamata la Centesimus Annus, enciclica di Giovanni Paolo II del 1990 scritta in occasione del centesimo anniversario della Rerum Novarum, nella quale si pone l’accento sull’importanza fondamentale del lavoro nella vita dell’uomo e sulla dignità che il lavoro conferisce alla statura umana. Dignità che va di pari passo con la questione della bellezza veicolata dall’arte, espressa nell’ambito lavorativo a tutela della stessa dignità. 
L’incontro sarà introdotto da Gerardo Larghi, segretario generale CISL dei Laghi e vedrà la conclusione con l’intervento di Mons. Diego Coletti, Vescovo di Como.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *