Anche la Cisl dei Laghi al 5° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile
Si svolgerà tra il 13 settembre ed il 30 ottobre 2024, la quinta edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, l’evento che ogni anno Regione Lombardia dedica al dialogo con il territorio sulla transizione verso un sistema di vita sostenibile.
ll Forum costituisce il momento annuale di rendicontazione delle azioni compiute nell’ambito del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, che nella sua seconda edizione (2023-2027) raccoglie oltre 60 soggetti portatori di interessi pubblici o collettivi che si sono impegnati per coinvolgere il territorio nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. I sottoscrittori del Protocollo si sono impegnati in prima persona a co-organizzare, insieme a Regione, le tappe del Forum, che costituisce il momento annuale di rendicontazione delle azioni compiute e sarà anche occasione per la raccolta di nuove adesioni.
Il filo conduttore del 5° Forum è l’economia circolare, un tema trasversale e concreto che riguarda i modelli produttivi, dall’eco-design alla gestione dei rifiuti, in tutti i settori dell’economia lombarda. Allo stesso tempo, economia circolare significa consapevolezza sui limiti delle risorse – un cambiamento culturale e nei comportamenti quotidiani per imparare a costruire benessere rispettando noi stessi, le altre persone ed il pianeta.
Per arrivare a toccare con mano le prospettive di circolarità per la Lombardia, il Forum si svolgerà in quattro giornate che, in altrettanti capoluoghi della regione, affronteranno il tema della transizione circolare secondo diverse prospettive, in dialogo con i cittadini e con i sottoscrittori del Protocollo . Una quinta giornata, di sintesi e conclusioni, avrà luogo a Palazzo Lombardia.
Trovate QUI il programma completo.
Venerdì 20 settembre l’appuntamento sarà a Varese presso il Palazzo della Camera di Commercio per incontrare il mondo di scienza e cultura ed esplorare il suo contributo fondamentale all’innovazione, alla crescita della consapevolezza ed a promuovere un cambiamento dei comportamenti. Tra i contributi previsti ci sarà anche quello della Cisl dei Laghi. Per l’occasione interverrà Paola Gilardoni, che si soffermerà sul tema “Percorsi di “giusta transizione” del lavoro per uno sviluppo sostenibile”. «Nell’ambito del processo di transizione verso un’economia decarbonizzata – spiega Gilardoni – la promozione di uno sviluppo che sia sostenibile anche socialmente deve contemplare l’individuazione di strumenti protezione e promozione del lavoro tesi ad assicurare l’occupabilità delle persone. La formazione per i lavoratori, che supporta percorsi di riqualificazione (re-skilling) e aggiornamento delle competenze (up-skilling), rappresenta uno strumento fondamentale per accompagnare i processi di riconversione e riorganizzazione produttiva, contrastare il rischio di fuoriuscita dal mercato del lavoro, oltre che favorire la competitività delle imprese».
Trovate QUI programma e indicazioni per iscriversi all’evento varesino.