ANCHE LA CISL DEI LAGHI IN PIAZZA PER COMMEMORARE IL 2 GIUGNO

ANCHE LA CISL DEI LAGHI IN PIAZZA, A COMO, PER COMMEMORARE IL 2 GIUGNO

Condividiamo il comunicato di ANPI – Comitato provinciale di Como, in merito alle iniziative previste a Como per il 2 giugno, Festa della Repubblica.

In occasione della festa del 2 Giugno, un gruppo di associazioni, partiti, sindacati – coordinati dall’ANPI provinciale di Como – presenta un ricco programma di festeggiamenti e approfondimenti, articolato in due momenti: il primo – in presenza – presso il Monumento alla Resistenza Europea nel corso della mattinata e il secondo – a distanza – per tutto il pomeriggio su ArciComoWebTV.
Si comincia quindi nella mattina, dalle 10.30 alle 11.30, al Monumento alla Resistenza Europea con una piccola, vera festa, prima occasione di stare insieme (con tutte le dovute cautele) dopo il distanziamento della pandemia nel nome dei valori democratici e antifascisti che sono alla base della Repubblica, scelta dal popolo italiano con il referendum del 2 giugno 1946, e della Costituzione. La lettura dei primi, fondamentali dodici articoli della Costituzione sarà accompagnata dai brani – allegri, colorati e senza frontiere – di Musica Spiccia e da due interventi sugli elementi fondamentali della Costituzione e sull’articolo 11 con cui l’Italia si è impegnata a “ripudiare” la guerra.
Nel pomeriggio, il palinsesto della web-tv dell’Arci di Como, che già è stata il luogo di comunicazione del 25 Aprile e della Giornata della Memoria di quest’anno e del 2 Giugno e del 25 Aprile del 2020, offrirà una serie di approfondimenti sui temi centrali della Repubblica e della Costituzione, con una particolare attenzione al tema dei diritti del lavoro. Nel corso del pomeriggio si potrà anche rivedere la conferenza che Valerio Onida, già presidente della Corte Costituzionale, tenne a Como nell’aprile 2019 su “Resistenza e Costituzione”. La festa si concluderà con uno speciale concerto in streaming dei Settegrani, in collaborazione con il progetto “Como futuribile”.
Il programma dettagliato della giornata – a cui hanno dato il proprio contributo ANPI, ACLI, ARCI, Articolo Uno, Associazione Italia-Cuba, Associazione Lissi, Auser, CGIL – CISL – UIL, Como senza frontiere, Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta”, Partito Democratico, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana – verrà diffuso nei prossimi giorni; durante la mattinata saranno presenti banchetti con materiale illustrativo e di approfondimento.