Contrattazione territoriale: Cgil Como, Cisl dei Laghi e Uil del Lario presentano la piattaforma presso il Centro Cardinal Ferrari di Como

Contrattazione territoriale: Cgil Como, Cisl dei Laghi e Uil del Lario presentano la piattaforma presso il Centro Cardinal Ferrari di Como

Le famiglie stanno affrontando una fase complessa per via dell’aumento del costo della vita, ed emergono nuove istanze sociali che richiamano all’esigenza di un rafforzato sostegno, in particolare in caso di presenza di minori o di anziani che vivono in solitudine. Urgenze accresciute dall’aumento delle disuguaglianze e dalle molteplici forme di fragilità, economica, abitativa, educativa, relazionale, sanitaria.
Stante la complessità dei bisogni, e l’esigenza di costruire interventi di protezione e promozione sociale, si presenta la necessità di individuare nuovi spazi di partecipazione e modelli di cooperazione tra le istituzioni e le rappresentanze del mondo economico e sociale.
È per tale ragione che Cgil Como, Cisl dei Laghi e Uil del Lario, insieme alle federazioni dei pensionati sono impegnati a rilanciare nel territorio di Como una stagione di contrattazione territoriale e sociale con le Amministrazioni locali, allo scopo di sviluppare un costruttivo sistema di relazioni sindacali che permetta di concorrere alla promozione dello sviluppo economico e sociale sostenibile del territorio.
Sono 148 i comuni della provincia di Como, nei quali risiedono circa 600 mila persone, di cui 140 mila over 65 e circa 95.000 under 18. Le famiglie sono circa 262.000. Oltre la metà dei comuni ha meno di 1000 abitanti. Solo 5 comuni hanno oltre 10 mila residenti.
«Come sindacato – spiegano Cgil Como, Cisl dei Laghi e Uil del Lario – confermiamo l’interesse e la volontà ad investire sul rilancio di una nuova stagione di contrattazione, nell’ottica di migliorare le tutele per le famiglie delle lavoratrici e dei lavoratori, a partire da una agenda di temi di rilevante attualità, quali le politiche di welfare, la fiscalità locale, la sanità territoriale, le politiche ambientali e lo sviluppo sostenibile del territorio, il monitoraggio dei progetti del PNRR, la tutela del lavoro e la legalità negli appalti».
Lunedì 19 febbraio presso il Centro Cardinal Ferrari a Como, unitariamente Cgil Como, Cisl dei Laghi e UIL Lario, insieme alle federazioni dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil- presenteranno, a partire dalle 9.30, la piattaforma per l’avvio della contrattazione territoriale.
A conclusione sei lavori, alle ore 12, seguirà una conferenza stampa di sintesi.