Elezioni Rsu dei somministrati alla RHEVAVENDORS: storico risultato della Felsa Cisl dei Laghi

Storico risultato quello raggiunto nei giorni scorsi dalla Felsa Cisl dei Laghi. Per la prima volta in provincia di Varese, la federazione sindacale che tutela i lavoratori somministrati, ha contribuito all’elezione di una rappresentanza sindacale aziendale (RSU).

Il tutto è avvenuto presso i siti produttivi del gruppo metalmeccanico RHEAVENDORS di Caronno Pertusella, con una straordinaria partecipazione di votanti: 75 lavoratori somministrati su 85, oltre l’88%. “Un chiaro segnale di quanto fosse sentito il bisogno di rappresentanza” dichiara il coordinatore territoriale Felsa Alberto Trevisan.

I tre eletti hanno ricevuto in tutto 74 voti (1 scheda bianca) ed appartengono tutti alla federazione cislina “Questi risultati, la fiducia riposta nei nostri candidati, il loro coraggio e la loro determinazione a mettersi a disposizione dei colleghi, ci riempiono di orgoglio e ci stimolano a proseguire il lavoro di presenza nelle aziende e di vicinanza ai lavoratori somministrati” aggiunge Trevisan.

Oggi per Francesco, Marco e Daniele, i 3 eletti, inizia una sfida stimolante, al servizio dei lavoratori con il chiaro obbiettivo di conquistare nuove tutele per i loro colleghi e di essere sempre più protagonisti del proprio percorso lavorativo. “Lo faremo con un confronto costruttivo, e non ideologico con le agenzie di lavoro e l’azienda, confrontandoci anche con le rappresentanze dei lavoratori diretti presenti in azienda” hanno precisato i nuovi componenti RSU. “A breve convocheranno un’assemblea per definire con tutti strategie ed azioni da mettere in campo”.

“Ora sono parte integrante e preziosa della nostra squadra! FELSA CISL sarà al loro fianco, supportandoli nella formazione, e nell’azione” conclude soddisfatto Guido Fratta, Segretario generale della Felsa Lombardia.

Caronno Pertusella (VA), 12/10/2022

Nella foto, da sinistra: Francesco Scrugli, Marco Banfi e Daniele Atene Berardinucci (i 3 RSU eletti), Alberto Trevisan e Filippo Colombo di Felsa Cisl.