L’Europa, un progetto di speranza
E’ iniziato oggi, 2 febbraio, il ciclo di incontri di avvicinamento alle Elezioni europee organizzato dalla Cisl dei Laghi in collaborazione con il Dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia.
L’introduzione dell’iniziativa è stata affidata alla segretaria organizzativa Paola Gilardoni: “La prossime elezioni rappresentano l’occasione di un rilancio di un progetto politico per l’Europa, che, facendo tesoro di quanto vissuto e affrontato, e delle sfide che ci attendono e per questo motivo, questo percorso rappresenta un’utile occasione di approfondimento del sistema di governance dell’UE, dei contenuti dei principali dossier che attengono le politiche europee, con particolare attenzione al tema del lavoro”.
Il primo ospite di questo ciclo di incontri è stato Franco Chittolina, presidente dell’Associazione APICE (Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa) che ha tracciato un excursus della storia dell’Unione Europea.
Nella seconda parte della mattinata, Miriam Ferrari, responsabile del Dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia, e Luca Lombi, operatore dello stesso Dipartimento, che hanno illustrato non solo le attività e i progetti intrapresi negli ultimi anni sul tema della politica sindacale europea ma hanno anche spiegato le principali caratteristiche delle più importanti istituzioni dell’Unione Europea.
Nel pomeriggio, è intervenuto Gianni Borsa, il corrispondente per AgenSir, il Servizio di Informazione Religiosa, da Strasburgo e Bruxelles ed è anche il Presidente di Azione Cattolica Ambrosiana.
Da profondo conoscitore delle Istituzioni Europee, Borsa ha offerto una panoramica dell’attuale situazione politica europea in riferimento anche alle prospettive e agli scenari futuri.
Trovate QUI l’intervento di Gianni Borsa