Nuovo modello di relazioni industriali

Gli Esecutivi Unitari di Cigl Cisl Uil del 14 gennaio hanno approvato il documento   Per un moderno sistema di relazioni industriali “ per uno sviluppo economico fondato su innovazione e qualità del lavoro”.

“Un moderno ed innovativo sistema di relazioni industriali -scrivono le confederazioni- può consentire di fare del lavoro e dell’impresa, pienamente valorizzate nella loro funzione sociale ed economica, leve importanti sulle quali agire per un cambiamento profondo del Paese e, inoltre, confermare i corpi intermedi della società come fattori centrali della necessaria modernizzazione e crescita democratica. Un nuovo sistema di relazioni industriali deve avere natura inclusiva, per meglio esprimere la capacità delle parti sociali di rappresentanza del lavoro e dell’impresa, profondamente trasformata nel corso di questi anni, sia con l’accentuarsi di diffusi fenomeni disgregativi, in particolare nel mondo degli appalti, delle collaborazioni e nelle forme flessibili estreme; sia con l’emergere di nuove realtà settoriali e professionali, che impongono una evoluzione delle prassi sindacali oltre i tradizionali confini culturali”.