Presentazione di “E’ il futuro, bellezza!” di Benedetta Cosmi
L’autrice, la giornalista, Benedetta Cosmi, si occupa in particolare del Dipartimento Innovazione della Cisl di Milano Metropoli, dove gestisce il progetto sull’alternanza scuola-lavoro.
In E’ il futuro, bellezza! Si parla di giovani che si affacciano al mondo del lavoro, dopo essersi formati nel sistema educativo italiano che risulta essere troppo ingessato sulle competenze senza valorizzare le qualità del singolo studente.
Nel libro, non mancano paragoni con altri sistemi educativi come, ad esempio, quello finlandese, dove viene dedicata maggiore attenzione al quoziente emotivo rispetto al solo quoziente di intelligenza.
L’autrice tratta inoltre delle nuove forme di impiego, come lo smart working e il coworking, delle madri lavoratrici e del precariato, non solo avvalendosi dei dati e analizzando la dura realtà ma anche riportando esempi positivi e donando un po’ di speranza al lettore.
La parte finale del volume è costituita da una raccolta di interviste a protagonisti del mondo dell’istruzione e del lavoro : tra gli altri troviamo Annamaria Furlan e Susanna Camusso per i sindacati, Elsa Fornero, già autrice della riforma delle pensioni, Cristina Messa, rettore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, una delle ultime interviste al sociologo Zygmunt Baumann, il confronto con gli imprenditori del progetto Kilometro rosso e con due esponenti del Terzo Settore come Giuseppe Guzzetti di Fondazione Cariplo e Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana.