REFERENDUM mi informo, decido, voto

REFERENDUM mi informo, decido, voto

 

CONOSCERE PER DECIDERE 3 appuntamenti con Cisl dei Laghi

«Si conosce poco della riforma, cioè dei profili tematici interessati dalla legge di revisione, per questo è utile dare conto delle questioni e quindi guardare alle ripercussioni». Cosi afferma Umberto Ronga costituzionalista, docente all’Università Federico II di Napoli e membro dell’Istituto Vittorio Bachelet, che sarà relatore al primo dei tre incontri sul referendum costituzionale che si terranno all’Università Insubria (aula magna, via Sant’Abbondio 12) e che sono promossi da Azione cattolica, Acli, CdO, Cisl, Confcooperative, Forum famiglie di Como.

Giovedì 3 novembre alle 21 il costituzionalista Ronga affronterà il tema: “Quale impatto avranno le modifiche “strutturali” della Costituzione nella nostra democrazia?” (moderatore, Stefano Tosetti).

Venerdì 11 novembre alle 21, Francesco Bonini, rettore dell’Università Lumsa (Roma) affronterà il tema “Cosa dice l’esperienza storica dei cattolici a riguardo delle questioni nodali di questa riforma costituzionale? (moderatore, Beppe Livio).

Venerdì 18 novembre alle 21 ci sarà un confronto tra i rappresentanti delle aggregazioni laicali promotrici dell’iniziativa che verrà moderato da Bruno Profazio, vicedirettore de La Provincia.

 

Il manifesto

In vista del referendum sulla Riforma Costituzionale approvata in via definitiva il 12 aprile scorso dalla Camera dei Deputati, la Cisl ha deciso di avviare un confronto sui contenuti della Riforma sulla quale saremo chiamati ad esprimere il nostro parere il prossimo autunno. 
Il primo momento di confronto è avvenuto in occasione della Tavola Rotonda dello scorso 11 luglio ‘Le riforme costituzionali per la democrazia, la crescita e lo sviluppo del Paese’ cui hanno partecipato tutte le Strutture Confederali e di Federazione e che ha visto, tra gli interventi, quello della Segretaria Generale Annamaria Furlan e della Ministro Maria Elena Boschi. Una iniziativa voluta dalla confederazione di Via Po per discutere di quanto anche le riforme possano incidere sull’andamento dell’economia e della necessità di avere assetti istituzionali e tempi legislativi che diano certezza allo sviluppo del paese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *