ROSANGELA PIFFERI ALLA GUIDA DELL’ANTEAS DI COMO

Rosangela Pifferi alla guida dell’Anteas di Como

È Rosangela Pifferi la nuova presidente dell’Anteas di Como (l’Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà), una delle realtà del mondo Cisl che si occupa di volontariato, supportata dalla FNP Cisl dei Laghi (la Federazione Nazionale Pensionati). È stata eletta nelle scorse settimane.

«Scopo della nostra attività – spiega Rosangela Pifferi – è rispondere ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione come anziani, disabili e minori in difficoltà, attraverso servizi di ascolto, accompagnamento e promozione sociale. Tra le nostre principali attività spiccano i servizi di trasporto presso ospedali, centri disabili e scuole di persone impossibilitate a muoversi in autonomia. Sul territorio della provincia di Como, Anteas conta circa 80 volontari, impegnati in 6500 interventi annui. Stimiamo che i nostri mezzi abbiano percorso circa 150.000 km nell’arco del 2019. Sono numeri importanti in un momento in cui il volontariato e le associazioni giocano un ruolo fondamentale per favorire la coesione sociale di una società intimorita e sfilacciata».

«Sebbene alcuni dei nostri volontari abbiano deciso di rimanere a casa per salvaguardare la propria salute in questo difficile periodo di pandemia – conclude Rosangela Pifferi – siamo ugualmente molto soddisfatti di essere riusciti a garantire la copertura del servizio nelle varie zone in cui siamo presenti: Como, Cantù, Erba, Dongo, Lurate Caccivio per il territorio di Olgiate Comasco. E cercheremo, anche in futuro, di continuare a farci interpreti di tutte le nuove necessità che via via si manifesteranno, facendo il possibile per non lasciare mai soli i nostri utenti e continuando a costruire ponti tra le diverse generazioni».