Si conclude il mese dell’educazione finanziaria. Il positivo bilancio della First Cisl dei Laghi

È un bilancio più che positivo quello fornito dalla First Cisl dei Laghi a conclusione del mese di ottobre, storicamente dedicato all’educazione finanziaria. Il gruppo di volontari, ex bancari iscritti alla First Cisl dei Laghi, grazie all’esperienza maturata negli anni come dipendenti in istituti di credito, ha permesso di organizzare, nel corso del mese, incontri di approfondimento sul tema, sia nelle scuole sia presso associazioni del territorio. «Quest’anno – racconta Alberto Cerea coordinatore del progetto – abbiamo organizzato due serate, molto partecipate, presso il centro polifunzionale di Solbiate con Cagno, grazie alla preziosa collaborazione di Samanta della Moretta e Lionella Mandich, rispettivamente presidente e componente della Biblioteca del Comune». «Ma abbiamo lavorato molto anche con le scuole – prosegue Cerea – in continuità con i percorsi formativi che già portiamo avanti nel corso dell’anno per approfondire argomenti quali il conto corrente, il prestito, il mutuo, il bilancio familiare e gli investimenti. In particolare, durante il mese di ottobre siamo entrati in contatto con 186 studenti, 9 classi, 8 istituti, affrontando lezioni per un totale di 6 ore per ogni classe. Un impegno che continua, visto che abbiamo già nuove richieste da parte di istituti scolastici delle province di Como e Varese.
«Il nostro desiderio è quello di fornire un supporto alle nuove generazioni – spiega Alberto Broggi, segretario generale della First Cisl dei Laghi – per metterle nelle condizioni di compiere scelte consapevoli in futuro. Purtroppo, l’alfabetizzazione finanziaria in Italia, principalmente fra i giovani, segna punti di arretratezza rispetto ad altri paesi in Europa, da qui il nostro impegno per contribuire ad una loro maggior conoscenza del mondo della finanza».
Gli istituti che fossero interessati al progetto, o chi volesse partecipare ai percorsi di formazione, in qualità di docente volontario può scrivere a alberto.cerea958@mail.com.