Cgil Como, Cisl dei Laghi e Uil Lario l’8 marzo al Teatro Nuovo di Rebbio con le scuole
Venerdì 8 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13, al Teatro Nuovo di Rebbio, Cgil Como, Cisl dei Laghi e Uil Lario propongono alle scuole secondarie di secondo grado di Como la visione del film “We want sex”.
La pellicola, a scanso di equivoci, non parla di sesso ma di parità tra i sessi. Ambientata nell’Inghilterra degli anni ’60, racconta di discriminazioni di genere e di battaglie per i diritti. Un mondo del lavoro maschilista in cui le donne, discriminate, lottano per la parità salariale ed eguali condizioni di lavoro tra uomini e donne.
Un’occasione per commemorare la Giornata internazionale della donna e riflettere, assieme agli studenti e alle studentesse della città, sulla parità di genere.
Alla proiezione del film seguirà una tavola rotonda attraverso la quale i promotori dell’iniziativa forniranno agli studenti tre spazi di approfondimento su altrettante tematiche evidenziate dal film.
Alessandra Ghirotti (Cgil Como) dialogherà con Rossella Polito (Ispettorato del Lavoro di Como) sul tema della lotta per la parità salariale; Patrizia Cudazzo (Uil Lario) converserà con Franca Enrica Anzani (Consigliera di parità) sul tema della conciliazione vita-lavoro e dei suoi effetti dentro la famiglia; Paola Gilardoni (Cisl dei Laghi) dialogherà con Francesca Quagliarini (assessore alle politiche giovanili, pari opportunità e diritti civili del Comune di Como), sul tema della leadership al femminile.