CONOSCIAMO LA SANITA’ DEL NOSTRO TERRITORIO

Un’indagine tra i delegati e i dirigenti nel territorio dei Laghi

Si è tenuta ieri l’iniziativa Conosciamo la sanità del nostro territorio in cui sono stati presentati i risultati del questionario elaborato in collaborazione con Bibliolavoro della Cisl USR Lombardia per comprendere qual è il grado di consapevolezza del contesto socio-sanitario dei dirigenti del territorio dei Laghi. Il compito di aprire i lavori è spettato a Rosa Perego, componente di segreteria della FNP dei Laghi, che ha sottolineato la volontà della federazione dei pensionati di condividere conoscenze e problematiche relative al tema della sanità.

Lo studio è stato illustrato da Francesco Girolimetto, direttore di BiblioLavoro che ha fornito un quadro generale dei risultati dell’indagine, che evidenzia l’insoddisfazione rispetto ad alcuni servizi in ambito ospedaliero, sopratutto riguardo la gestione dei codici bianchi nei pronto soccorsi; nel contesto della sanità territoriale, dove si evidenzia la scarsa funzionalità dei servizi sul territorio e la disponibilità limitata di medici di medicina generale; e la necessità di un riequilibrio tra sanità pubblica e privata.

Dallo studio emergono però anche le carenze relative alla conoscenza del sistema socio sanitario dei dirigenti sindacali inclusi nel campione del questionario e questo aspetto, come ha sottolineato Marco Contessa, della segreteria della Cisl dei Laghi, è sicuramente uno sprone ad organizzare un maggior numero di eventi formativi sulla tematica, partendo proprio da quello in corso in cui, in una prima fase del confronto, si è dato voce a Nunzio Praticò, segretario generale della FP Cisl dei Laghi e al dottor Paolo Iaria, segretario generale della Cisl Medici dei Laghi, e in un secondo momento al dottor Fabio Banfi, direttore generale di ASST Lariana e al dottor Patrizio Frattini, direttore struttura complessa Gestione rapporti e integrazione rete d’offerta di ATS INSUBRIA.

Le conclusioni dell’iniziativa sono state affidate a Roberta Vaia, segretaria della USR Cisl Lombardia, che in un quadro complesso, messo ulteriormente a dura prova dalla recente pandemia è importante intraprendere un percorso di confronto con le istituzioni su questi temi, che metta al centro la tutela di un bene fondamentale della sanità pubblica e che rivendichi il ruolo del sindacato come riferimento per informazione e supporto ai cittadini anche su questa tematica.