Anche la Cisl dei Laghi alla manifestazione nazionale a Milano in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Anche la Cisl dei Laghi ha partecipato questa mattina a Milano alla manifestazione nazionale “È possibile” organizzata nell’ambito della XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera Associazione e alla quale anche la Cisl ha aderito. Trovate QUI la registrazione dell’iniziativa.
La Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. È una giornata che per la rete di Libera costituisce un punto di arrivo e di ripartenza, in cui dare spazio anche alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate.
Lo slogan “È possibile” è stato scelto con l’intento di portare a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. La parola “possibile” deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, dove talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Sappiamo che “è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà. Trovate QUI il documento completo.
“Il tema della legalità rimane centrale per lo sviluppo e la qualità della vita pubblica soprattutto nel Sud. Bisogna proseguire nella lotta alla criminalità onorando la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie”. Questo il commento che Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, ha diffuso attraverso i social per esprimere la sua partecipazione alla Giornata.
A questo link trovi l’elenco di tutte le vittime innocenti delle mafie.