Crisi alla Leggiuno spa: il 31 gennaio presidio davanti al tribunale di Varese

C’è grande preoccupazione per il futuro della Leggiuno Spa azienda tessile storica (dal 2008 di proprietà di un gruppo industriale indiano) che solo 5 anni fa, nel 2018, aveva festeggiato i 110 anni di attività.
Già lo scorso luglio era stata dichiarata la messa in liquidazione dell’azienda, ora a rimarcare la situazione di grave criticità sono le organizzazioni sindacali della Femca Cisl e Filctem Cgil con le RSU, con una nota che riportiamo di seguito:

“Venerdì 27 gennaio ci è stato comunicato dal dottor Fortis, liquidatore della Leggiuno, che il Giudice del tribunale di Varese su istanza presentata dal commissario giudiziale ha espresso perplessità sul proseguimento dell’attività lavorativa della Leggiuno e potrebbe decretare l’istanza di fallimento nonostante siano state presentate delle domande di interessamento per l’acquisizione dell’azienda da parte di un gruppo italiano e di un fondo estero.
La Femca Cisl dei Laghi e Filctem Cgil Varese, unitamente alle RSU aziendali e ad un folto gruppo di lavoratrici e lavoratori, organizzeranno un presidio davanti al tribunale di Varese martedì 31 gennaio dalle ore 11 alle ore 14 per sensibilizzare il Giudice affinché permetta almeno di proseguire con la cassa integrazione straordinaria, già convalidata dalla regione Lombardia e dal Ministero.
La cassa già richiesta copre il periodo dal 1° gennaio al 28 agosto, tempo utile anche per permettere ai lavoratori di frequentare corsi di riqualificazione.
Al momento sono 70 i lavoratori in forza, noi vogliamo credere che sia possibile la continuazione dell’attività produttiva di questa azienda storica. Nei capannoni della Leggiuno sono ancora presenti tutti i telai e tutte le macchine pronte a ripartire.
Siamo sicuri che anche i clienti più affezionati saranno felici di ritornare per far rinascere questo gioiello.
Questa è una scommessa, ma noi ci vogliamo credere”.

Trovate QUI le immagini del presidio di martedì 31 gennaio.