Energia: sceglierla, generarla, condividerla. Se ne parla a Sondrio

Energia: sceglierla, generarla, condividerla. Se ne parla a Sondrio

Dopo l’evento tenutosi a Como, lo scorso 17 maggio, nuovo appuntamento, a Sondrio, venerdì 31 maggio, alle ore 18.00, nel salone parrocchiale della Beata Vergine del Rosario (largo Fermo Stella, 3) nell’ambito del percorso dedicato al tema dell’energia pulita promosso da Caritas Diocesana, Pastorale Sociale del lavoro e della tutela del creato, con ACLI, CISL dei Laghi, Cisl di Sondrio con Adiconsum Sondrio, in collaborazione con “ènostra” e con la partecipazione del Settimanale della Diocesi di Como. Titolo dell’incontro sarà: “Energia: sceglierla, generarla, condividerla: dal mercato tutelato alla tutela del creato”. Un momento di riflessione e confronto sui temi della conversione ecologica, la costruzione del bene comune dal basso, la partecipazione democratica e corresponsabile delle nostre comunità, con particolare attenzione ai temi della transizione ecologica, della povertà energetica e i possibili sviluppi legati all’implementazione della CER(S), comunità energetiche rinnovabili (e solidali).
Le realtà promotrici desiderano condividere con le comunità, i territori e le amministrazioni non solo la sensibilità e l’attenzione verso i temi della transizione ecologica, ma anche linee e progetti che aprano a stili più equi, giusti, solidali, con uno sguardo all’inclusione delle fasce più deboli.
L’obiettivo è quello di riuscire a favorire la nascita di un processo che, partendo da una scelta di mercato consapevole sulle fonti energetiche, possa generare la fraternità e l’inclusione sociale, migliorando i legami territoriali e la coesione tra le persone.
La nuova regolamentazione del mercato tutelato, a partire dal 30 giugno prossimo, offre l’opportunità di riflettere su scelte consapevoli, promuovendo l’approvvigionamento da fonti rinnovabili e, in prospettiva, di considerare la costituzione di comunità energetiche rinnovabili e solidali.
L’introduzione della serata sarà a cura di don Andrea Del Giorgio, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale del lavoro e della Custodia del creato, sul tema “La Chiesa che condivide la tutela del creato: un bene comune”. A seguire interverrà Mauro Rovaris, responsabile per la provincia di Sondrio di Adiconsum Lombardia: “Il mercato che cambia”. Chiuderà l’incontro Giacomo Prennushi, referente della cooperativa energetica “ènostra” con un intervento dal titolo: “Cambiare il mercato”.

 

https://scratchingonthings.com/ https://jasacuan.org/ https://theprintroomkl.com/ https://relagleasondesign.com/ https://qqcuanbola.id/ http://qqcuanslot.id/ https://superleagueformula.net/ https://www.tnclassroomchronicles.org/ https://linuxbelgium.net/ https://169cuan.id/ https://jdih.magetan.go.id/wp-content/slot88/ https://jdih.magetan.go.id/wp-content/slot4d/ https://kablampungutara.baznas.go.id/baznas/adminbaznas/berita/ http://inspektorat.tapselkab.go.id/slot-thailand/