Firma del protocollo di intesa per l’attuazione del PNRR con il Comune di Fino Mornasco
Presso il comune di Fino Mornasco, nell’ambito del percorso di confronto con le amministrazioni locali avviato sulla base della piattaforma di contrattazione territoriale, martedì 17 aprile scorso, unitariamente a Cgil e Uil, Cisl dei Laghi ha sottoscritto il Protocollo d’intesa che accompagnerà la realizzazione dei progetti finanziati con il PNRR.
Il protocollo prevede l’attivazione di un tavolo che monitori, a livello territoriale, le modalità di impiego delle risorse finalizzate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano Nazionale per gli investimenti complementari, con lo scopo di favorire una effettiva crescita economica e sociale per il territorio.
Si prevedono incontri dedicati al confronto sull’impiego delle risorse dei progetti, sulle ricadute economiche, occupazionali e sociali, circa gli strumenti di contrasto a fenomeni di illegalità, e alle misure di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Fino Mornasco è soggetto attuatore di 7 progetti del valore complessivo di oltre 11 milioni di euro.
L’accordo valorizza un modello di governance territoriale partecipata dalle parti sociali, riconoscendo le rilevanti opportunità che derivano dall’implementazione dei progetti finanziati dal Recovery Plan e dalla programmazione dei fondi europei, per lo sviluppo economico e sociale della comunità.
Rispetto alle misure programmate dal Comune di Fino Mornasco, Cisl dei Laghi riconosce la rilevante attenzione dedicata allo sviluppo di progetti rivolti a qualificare i servizi di educazione e istruzione, a beneficio dei bambini, delle bambine e delle famiglie, con un impegno di 11 milioni di euro.