“Perché scegliere l’Europa?”. Gianni Borsa il 19 aprile al Centro Card. Ferrari di Como

“Perché scegliere l’Europa?”. Gianni Borsa il 19 aprile al Centro Card. Ferrari di Como

“Perché scegliere l’Europa?”. Questo il titolo dell’incontro in programma venerdì 19 aprile, alle ore 21, presso il Centro Card. Ferrari di Como (viale C. Battisti 8) nell’ambito del percorso verso le elezioni europee dell’8/9 giugno “Europa: un’eredità, una sfida, un progetto” promosso dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali con la partecipazione di diverse realtà del territorio, tra cui anche la Cisl dei Laghi.

Il percorso, articolato in 5 incontri (uno si è già tenuto lo scorso 11 aprile) previsti in diversi luoghi della diocesi, esprime la consapevolezza che di fronte alla crisi della partecipazione e della democrazia non ci si debba rassegnare ma si debbano intensificare e qualificare il pensiero e l’azione, perché un nuovo inizio sia possibile in fedeltà agli ideali, ai principi e ai “sogni” dei padri fondatori, primi tra tutti la pace, la giustizia e la solidarietà.

Papa Francesco, un papa non europeo, indica lo sforzo da compiere: “Mantenere viva la democrazia – spiega – richiede di evitare tante “maniere globalizzanti” di diluire la realtà: i purismi angelici, i totalitarismi del relativo, i fondamentalismi astorici, gli eticismi senza bontà, gli intellettualismi senza sapienza (Strasburgo 25 novembre 2014).

Per un’Unione europea che sappia far fronte alle difficoltà del processo di integrazione e alle sfide che vengono dalle guerre e dalle tensioni nel mondo sono irrinunciabili un’opinione pubblica informata e una cittadinanza europea sempre più consapevole e attiva. Da qui le ragioni di un percorso che, pur avendo come primo obiettivo la partecipazione al voto del 9 giugno, va oltre la scadenza e ha l’ambizione di tenere viva sul territorio, e con il coinvolgimento dei giovani, la cura della casa comune europea. Impegno culturale in cui rientra anche la riflessione sulla prospettiva degli Stati Uniti d’Europa.

La serata di venerdì 19 aprile avrà come protagonista Gianni Borsa, giornalista di Sir Europa e autore di saggi sull’Ue, che risponderà alle domande e risposte su passato, presente e futuro dell’Europa. Coordinerà i lavori Giulia Tringali, del collettivo di giovani giornalisti di Fuori Fuoco.

Tutti gli incontri sono trasmessi sul canale YouTube del “Settimanale della diocesi di Como” e sono consultabili nella sezione “live” del canale stesso.

Trovate QUI il calendario di tutti gli incontri.

 

https://scratchingonthings.com/ https://jasacuan.org/ https://theprintroomkl.com/ https://relagleasondesign.com/ https://qqcuanbola.id/ http://qqcuanslot.id/ https://superleagueformula.net/ https://www.tnclassroomchronicles.org/ https://linuxbelgium.net/ https://169cuan.id/ https://jdih.magetan.go.id/wp-content/slot88/ https://jdih.magetan.go.id/wp-content/slot4d/ https://kablampungutara.baznas.go.id/baznas/adminbaznas/berita/ http://inspektorat.tapselkab.go.id/slot-thailand/