HENKEL: LA BATTAGLIA CONTINUA. IL PUNTO DI MARCO FELLI, FEMCA CISL DEI LAGHI

HENKEL: NON SI FERMANO GLI INCONTRI PER SALVARE LO STABILIMENTO DI LOMAZZO

Non si ferma la battaglia per salvare lo stabilimento Henkel di Lomazzo. Dopo il presidio di ieri, mercoledì 17 marzo, a cui erano presenti i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, nuovi appuntamenti sono in programma la prossima settimana. «Siamo consapevoli – spiega Marco Felli, operatore della Femca Cisl dei Laghi – che questa difficile battaglia durerà a lungo. Per questo stiamo programmando le future iniziative coscienti della necessità di dover centellinare ogni energia. Uno dei problemi che abbiamo riscontrato nelle ultime ore è la progressiva riduzione dei volumi, operazione che di fatto limita la capacità produttiva dell’azienda a poche settimane. Una decisione che è stata assunta in forma unilaterale e rispetto alla quale abbiamo chiesto chiarimenti, per questo come Cgil, Cisl e Uil martedì 23 marzo incontreremo Alberto Moschetti, responsabile delle risorse umane Henkel per il territorio italiano. Contestualmente venerdì 26 marzo Michael Vassiliadis, presidente di IndustriALL European Trade Union, la federazione europea dei sindacati dell’industria, incontrerà, in una conferenze call, Bruno Piacenza, vice presidente esecutivo della divisione detergenti Henkel».

Intanto anche la politica si è mossa: agli inizi di giugno su richiesta dei consiglieri regionali Raffaele Erba (M5S) e Angelo Orsenigo (Pd), è stata inviata una lettera a Dusseldorf, dove la Henkel ha il suo quartiere generale, firmata dalla commissione Attività Produttive (presieduta dal consigliere leghista Gianmarco Senna) e sottoscritta dal governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.

«A conferma della vicinanza della politica in questa battaglia – conclude Felli – la presenza, nel presidio del 17 marzo, anche di Eugenio Zoffili, deputato della Lega e presidente della Bicamerale Schengen, Europol e Immigrazione, che sta seguendo la vicenda fin dalle sue origini».

“Oggi ho partecipato a Lomazzo al presidio dei lavoratori Henkel – ha fatto sapere Zoffilli via social – portando loro la solidarietà mia e della Lega. Intervenendo nel corso della manifestazione ho confermato di aver portato il dossier sul tavolo del ministro Giorgetti e che l’attenzione al caso da parte dei nostri rappresentanti in Regione Lombardia è alta. Alla società ribadisco la richiesta di non abbandonare Lomazzo, messaggio che insieme al sottosegretario Nicola Molteni ho affidato anche pochi giorni fa a Roma all’ambasciatore tedesco Helbling. Da parte mia garantisco il massimo impegno, per continuare a portare in tutte le sedi istituzionali la voce dei lavoratori”.