INIZIO DELLA SCUOLA E TRASPORTI NELL’EMERGENZA COVID-19, I SINDACATI E LE ISTITUZIONI IN PREFETTURA A COMO

INIZIO DELLA SCUOLA E TRASPORTI NELL’EMERGENZA COVID-19, I SINDACATI E LE ISTITUZIONI IN PREFETTURA A COMO

 

INIZIO DELLA SCUOLA E TRASPORTI NELL’EMERGENZA COVID-19:

I SINDACATI CHIEDONO RISPOSTE CHIARE

 

Mercoledì 9 settembre, in vista dell’apertura dell’anno scolastico e della perdurante situazione d’incertezza nelle indicazioni concernenti i trasporti e alle scuole sull’emergenza Covid, su richiesta dei sindacati si è tenuto un incontro convocato dal Prefetto di Como.

Erano presenti i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil territoriali, Umberto ColomboDaniele MagonSalvatore Monteduro; i segretari di categoria dei trasporti e della scuola di Como.

Per la Prefettura era presente il capo di Gabinetto dottor Nicola Venturo ed erano rappresentati Ats Insubria e Ats della Montagna, il Provveditorato di Como e l’Agenzia di bacino Tpl di Como.

Le rappresentanze sindacali hanno sollecitato gli interlocutori istituzionali a dare risposte chiare in relazione alle maggiori criticità evidenziatesi sul territorio:

– gestione dei trasporti pubblici in relazione all’aumentato fabbisogno, in collegamento con l’inizio dell’anno scolastico in una condizione di emergenza dovuta alla recrudescenza della pandemia;

– coordinamento fra trasporti locali e istituzioni scolastiche in materia di orari d’inizio e fine delle lezioni;

– necessità di garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti del servizio di trasporto;

– coordinamento in ambito scolastico fra la figura di referente Covid di scuola con le figure individuate da Ats quale referente Covid, loro formazione e formazione agli studenti;

– sorveglianza sanitaria e gestione dei lavoratori fragili e dei casi sospetti e conclamati tramite protocolli chiari, condivisi e che permettano azioni tempestive.

I sindacati hanno evidenziato alcune aree di criticità già emerse in queste settimane e avanzato delle proposte per la soluzione di alcuni di questi problemi.

In relazione alla nuova indicazione Ministeriale di non superare l’80% della capienza dei mezzi pubblici, si è chiesto di evidenziare attraverso un cartello da apporre sui mezzi, la capienza massima di viaggiatori di ogni mezzo, sanificazione dei mezzi, prevedere dei servizi di controllo e vigilanza per regolare gli accessi nei punti nevralgici della Provincia, in particolar modo davanti agli Istituti scolastici; provvedere a monitoraggi costanti e continui aggiustamenti delle corse, che rendano accessibili i mezzi pubblici a tutti gli utenti, anche negli orari di maggiore affluenza.  I sindacati hanno chiesto un vademecum sui comportamenti richiesti al cittadino e ai lavoratori del settore trasporti nelle varie situazioni che si possono creare nell’utilizzo dei mezzi pubblici, come il “salto della fermata”. Inoltre è stata richiesta all’Agenzia di trasporto una implementazione del servizio attuale in via straordinaria anche attraverso convenzione.

Sulle scuole si è evidenziata la difficoltà di coordinare i trasporti a una situazione eterogenea collegata alla gestione autonoma di ogni singolo istituto, per tale ragione si è chiesto di riaprire l’interlocuzione tra trasporto locale e istituzioni scolastiche alla luce degli orari previsti di lezione. Per quanto attiene ad Ats si è sollecitato un intervento solerte di coordinamento di Ats con le singole scuole anche nel supporto della condivisione di protocolli di gestione Covid uniformi al livello provinciale e nell’individuazione di tutte le figure previste dalla norma attualmente ancora non completamente applicata.

In qualità di sindacati abbiamo chiesto di attivare una cabina di regia territoriale in Prefettura, coinvolgendo le istituzioni presenti ed eventuali aziende di trasporto coinvolte. Tale richiesta è stata accolta dal dottor Venturo e saranno previste ulteriori riunioni di coordinamento nelle prossime settimane.

 

CGIL COMO-CISL DEI LAGHI- UIL COMO- FLC CGIL COMO-CISL SCUOLA DEI LAGHI – UIL SCUOLA COMO- FILT CGIL COMO-FIT CISL DEI LAGHI- UIL TRASPORTI COMO

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *