“LA PARTECIPAZIONE AL LAVORO”: IL 21 LUGLIO UN APPUNTAMENTO PER LA RACCOLTA FIRME DELLA CISL DEI LAGHI NELLA SEDE FNP DI VIA REZZONICO, 51 A COMO.

Dal 1° giugno 2023 la Cisl, a livello nazionale, propone una raccolta firme dal titolo “La Partecipazione al Lavoro” per promuovere una legge di iniziativa popolare finalizzata ad aumentare il coinvolgimento dei lavoratori e delle lavoratrici nelle decisioni delle imprese.

Anche la Cisl dei Laghi sta promuovendo, sui propri territori, momenti di incontro con lavoratori e lavoratrici, cittadini e cittadine per illustrare i contenuti della proposta e contribuire alla raccolta delle firme.

Nella giornata del 21 luglio, sarà possibile aderire alla raccolta presso gli uffici FNP Cisl di via Rezzonico, 51, dalle ore 09:00 alle ore 12:30.

La proposta definisce, tramite apposita regolamentazione, il contributo dei lavoratori all’attività delle imprese attraverso diverse forme di partecipazione: gestionale, economico-finanziaria, organizzativa e consultiva, ognuna delle quali rappresenta un pilastro fondamentale dell’impegno verso un loro coinvolgimento attivo all’interno delle aziende.

«Il lavoro è il principale strumento di promozione della persona, di sviluppo economico e di progresso sociale – spiega Paola Gilardoni, segretaria organizzativa della Cisl dei Laghi -. In questo senso il riconoscimento e la valorizzazione della collaborazione dei lavoratori all’impresa rappresentano una straordinaria occasione per perseguire il principio di democrazia economica».

«Questo appuntamento non vuole essere solamente un’opportunità per raccogliere le firme – afferma Dario Grilanda, segretario organizzativo della FNP Cisl dei Laghi – ma costituirà anche una grande occasione di confronto e di coinvolgimento delle persone nel nostro tessuto sociale».