Lavoro e libertà”: Cisl dei Laghi, Fnp dei Laghi e Comune di Besozzo insieme per commemorare i caduti sul lavoro.

Lavoro e libertà”: Cisl dei Laghi, Fnp dei Laghi e Comune di Besozzo insieme per commemorare i caduti sul lavoro.

Cisl dei Laghi e la Fnp dei Laghi, unitamente al Comune di Besozzo, hanno promosso il progetto “Lavoro e Libertà” che verrà presentato pubblicamente il prossimo 8 novembre, presso la sede della Cisl di Besozzo, in via Zangrilli, 19.

L’iniziativa sorge per richiamare l’attenzione su un tema che è costantemente al centro delle cronache locali e nazionali: le morti e gli infortuni sul lavoro.

“Questo progetto – spiega Albino Gentile, componente della Segreteria Cisl dei Laghi- si fonda sull’idea di sviluppare una nuova cultura del lavoro e della imprescindibile sicurezza in questo contesto a partire dalla memoria di chi ha perso la vita e di chi è rimasto mutilato a causa di tragici eventi”.

“E’ molto importante per noi che si preservi il ricordo delle vittime – continua Gentile – con una doppia finalità : la prima che resti il monito, a futura memoria, del loro sacrificio, la seconda che i loro familiari si sentano tutelati e accompagnati dopo i dolorosi episodi che hanno coinvolto le loro vite causando sofferenza in modo permanente.

La presentazione del progetto avverrà unitamente con l’inaugurazione del monumento dedicato alla memoria delle vittime del lavoro, opera dello scultore Paolo Pelizzoli dal titolo “Il risveglio della coscienza”.

La scultura è suddivisa in diverse parti: alla base delle geometrie che rappresentano la realtà, tra questi simboli troviamo una catena spezzata che incarna il concetto di libertà, un volto che rappresenta la coscienza e delle spighe di grano con il significato allegorico del pane quotidiano; nel blocco superiore è scolpita una donna che si eleva dalla materia.

L’opera verrà collocata in un’area pubblica in via Zangrilli, tra la Cisl e la stazione che verrà denominata “I giardini della memoria”.

“Come organizzazione sindacale ci facciamo promotori della sicurezza considerata un valore assoluto da coltivare sin dal percorso della scuola dell’obbligo, spiega Albino Gentile – e per questo motivo desideriamo coinvolgere anche gli istituti scolastici in questo progetto perchè sempre più in giovane età i ragazzi, i lavoratori di domani, diventino consapevoli dell’importanza di lavorare in un ambiente di lavoro sicuro e salubre”.

Ecco alcune immagini dell’inaugurazione dell’opera e dello svelamento della targa presso la sede della Cisl e della FNP dei Laghi di Besozzo.