“L’Europa per noi, noi per l’Europa”. L’incontro con il prof. Mauro Magatti , il 21 giugno al Centro Cardinal Ferrari di Como
Venerdì 21 giugno, con l’intervento del prof. Mauro Magatti docente di sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, saggista e opinionista di diverse testate nazionali, si concluderà, al Centro Cardinal Ferrari di Como, il ciclo di incontri dedicato alle elezioni europee, iniziato lo scorso mese di aprire, che ha visto diverse espressioni del territorio impegnate nel condividere conoscenze, pensieri e proposte, con il coinvolgimento di docenti universitari, di esperti in questioni europee, di giornalisti, di eurodeputati e in particolare di giovani. A promuovere il percorso la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali condivisa da Azione cattolica, Acli, Movimento dei Focolari, Forum Famiglie Como, Movimento adulti scout cattolici italiani (Masci), Caritas, Compagnia delle Opere (CdO), Confcooperative, Cisl, Unione cristiana imprenditori e dirigenti (Ucid) e dalla Fondazione Melazzini di Sondrio.
“L’Europa per noi, noi per l’Europa”, il titolo di quest’ultimo appuntamento, preziosa occasione di analisi e confronto sull’esito delle urne, con lo sguardo proiettato al futuro. L’evento sintetizza la volontà di essere attenti osservatori e interlocutori dell’Unione europea e nello stesso tempo di essere cittadini attivi che reagiscono all’astensionismo con una partecipazione responsabile. In questa prospettiva il contributo delle nuove generazioni è decisivo e il loro protagonismo, come si è rivelato nel percorso prima delle elezioni, deve rappresentare una risposta costruttiva ed efficace allo scetticismo e alle molteplici e profonde crisi, compresa quella della democrazia, che anche l’Unione europea sta attraversando.
La serata sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Settimanale della Diocesi di Como. QUI trovate il link per collegarsi.