Petizione piattaforma dei sindacati inquilini

Il Sicet si mobilita per la tutela dell’edilizia pubblica.

La Giunta Regionale nel 2013 ha attuato la riforma e l’accorpamento delle Aler Territoriali. Questi accorpamenti che, come nel caso dell’Aler di Como unita a quelle di Varese, Monza e Busto Arsizio, hanno fortemente penalizzato le Aler virtuose con bilanci in attivo e con in portafoglio risorse per manutenzioni straordinarie agli stabili e ampliamento del patrimonio edilizio in risposta al crescente fabbisogno di edilizia pubblica. Queste Aler, tra cui quella di Como, si sono viste azzerare tutto il lavoro e le economie, messe in opera con grandi fatiche nel corso degli anni, dall’accorpamento con altre Aler meno virtuose che, gravate di deficit anche significativi, nella loro entità.

Rispetto alla decisione sugli accorpamenti la Regione non ha voluto accogliere le osservazioni provenienti dal Sindacato e da altri operatori del settore, pensando che la sola eliminazione dei Consigli d’Amministrazione delle Aler soppresse e dei relativi costi bastasse a contenere i deficit, dimenticando che assommando debiti si produce unicamente un debito più grande.

A livello territoriale, per tentare una prima risposta alle esigenze ed ai bisogni degli Assegnatari, avevamo aperto una trattativa con l’Aler Territoriale (che ora accorpa le Aler di Varese,Como, Monza e Busto Arsizio) volta ad ottenere un intervento di sostegno per gli Assegnatari compresi nelle fasce di reddito più basse.

Questa trattativa è stata interrotta dalla Dirigenza Aler dopo alcuni incontri.

Sul fronte regionale in oltre, la Giunta Regionale ha presentato il mese scorso un Progetto di Legge Regionale (PdL) di riforma del Testo Unico di regole e norme per l’ERP che ridimensiona ulteriormente il ruolo sociale delle Aler, introduce una limitazione all’accesso alla domanda di alloggio per i nuclei familiari con reddito basso o prossimo allo zero, innalza il numero di anni di residenza in regione per i cittadini extracomunitari.

In risposta a queste due prese di posizioni, il Sicet, in accordo con altri Sindacati Inquilini, abbiamo deciso due iniziative:

Una raccolta firme per una petizione a sostegno della piattaforma sindacale presentata all’Aler Territoriale, al fine di riprendere la trattativa interrotta. Invitiamo tutti i residenti delle Case Aler a passare nelle Sedi Sindacali per sottoscrivere la petizione.

Una manifestazione fissata per Martedì 1 dicembre alle ore 16 da tenersi a Milano presso la Sede della Regione, per contrastare il Progetto di Legge e chiedere di modificarlo ed integrarlo con le proposte avanzate dal Sindacato.

TESTO PETIZIONE e MODULO RACCOLTA FIRME