Un grande 25 Aprile per la democrazia e la Costituzione

Un grande 25 Aprile per la democrazia e la Costituzione

Il 25 aprile, oggi più che mai, ci ricorda il valore universale della lotta per l’autodeterminazione e la democrazia. La Resistenza è stato un moto eroico di dignità, coraggio e fratellanza umana, in cui il Paese, con le sue diverse culture popolari, socialiste, comuniste e liberali, si è unito contro la violenza ed il sopruso nazifascista. Sacrificio che ha posto le basi della nostra Costituzione ed ha indicato in tutta Europa la via dell’integrazione e di una pace duratura. Ma pace, democrazia e libertà non sono scontate né acquisite e occorre costruirle e difenderle ogni giorno.
Per questo ancora una volta Cgil, Cisl e Uil chiamano a raccolta cittadine e cittadini, affinché il 25 aprile di quest’anno si confermi una grande festa unitaria, pacifica, antifascista e popolare a sostegno della democrazia e a difesa della Costituzione della Repubblica.
Martedì 25 aprile la Festa della Liberazione si svolgerà a Milano, nel pomeriggio, con il tradizionale corteo, che confluirà in Piazza Duomo, dove si terranno i comizi conclusivi.
A nome di CGIL CISL e UIL interverrà il nostro Segretario Generale Nazionale Luigi Sbarra.

Qui in allegato il PROGRAMMA

MANIFESTO DELLE ASSOCIAZIONI ANTIFASCISTE PER LA RESISTENZA PER IL 25.04.2023