Via libera della Camera alla proposta di legge sulla parità salariale

Via libera della Camera alla proposta di legge sulla parità salariale. Elisa di Marco: “Passo importante verso l’istituzione di un meccanismo di trasparenza e garanzia per milioni di donne lavoratrici”

Via libera, oggi, all’unanimità, alla Camera dei Deputati alla proposta di legge sulla parità salariale che punta a sostenere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e a garantirne eguali diritti. Ricordiamo che oggi in Italia il gender pay gap può arrivare al 20% in meno sulla busta paga delle donne rispetto ai loro colleghi uomini e che nel nostro Paese le donne rappresentano il 56% dei laureati ma solo il 28% dei manager.

“Accogliamo con soddisfazione questo primo importante passo verso quella parità spesso dichiarata, ma in Italia ancora priva di riscontro nei fatti – dichiara Elisa di Marco, componente della segreteria della Cisl dei Laghi, con delega alle politiche del lavoro -. Prima tappa verso una legge per le donne di oggi e di domani, che hanno diritto allo stesso lavoro e allo stesso salario dei colleghi uomini. Questa legge non riguarda solo le retribuzioni: con il voto di oggi alla Camera siamo a un passo dall’istituire anche nel nostro Paese un meccanismo di trasparenza e garanzia per milioni di donne lavoratrici, una legge che assicuri la tutela dei diritti di ciascuna sul luogo di lavoro, dal reclutamento alla retribuzione fino alle opportunità di carriera. Proprio al tema della parità salariale abbiamo dedicato un evento lo scorso 8 marzo, e ne abbiamo discusso anche in un recente incontro, promosso da Cisl dei Laghi e Acli di Como, sul tema dell’occupazione femminile. Attendiamo ora con fiducia il passaggio al Senato”.