Educazione finanziaria all’I.T.I.S. “Magistri Cumacini” di Como con la First Cisl dei Laghi
Martedì 21 marzo si è concluso il ciclo di lezioni sul tema dell’educazione finanziaria tenute presso l’I.T.I.S. “Magistri Cumacini” di Como dalla First Cisl dei Laghi, la Federazione sindacale che rappresenta e tutela i lavoratori del settore credito e assicurazioni.
L’iniziativa si è sviluppata nell’ambito della Global Money Week, la settimana promossa dall’Organizzazione Economica per la cooperazione e lo Sviluppo Economico – OCSE dedicata ai giovani fin dall’età prescolare, per sensibilizzarli sull’importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.
Due le classi coinvolte all’I.T.I.S. “Magistri Cumacini”, la 5° MM1 e la 5° MM2, per un totale di 43 studenti. In sei ore di lezione per ogni classe gli educatori First Cisl Alberto Cerea, Umberto Caspani, Daniela Arbini e Fabio Bernasconi hanno parlato ai ragazzi degli strumenti di pagamento, prestito, investimenti, pianificazione finanziaria e del bilancio familiare, riscuotendo significativo interesse, oltre che da parte degli alunni anche dal personale docente e dalla dirigente. Visto il positivo riscontro, l’iniziativa verrà, con ogni probabilità, ripetuta presso il medesimo istituto anche il prossimo anno.
L’attività di educazione finanziaria gratuita nelle scuole è svolta dalla First Cisl dei Laghi ormai da sette anni e si sta estendendo sempre di più nelle scuole delle province di Como e Varese, e contemporaneamente è stato rafforzato lo staff di educatrici ed educatori finanziari composto da figure di esodati e pensionati.
La Global Week Money dal suo avvio, nel 2012, ha permesso di raggiungere oltre 50 milioni di giovani in 176 paesi.