Viaggio della Memoria: da Como e Varese si parte il 24 marzo per Mauthausen

Venerdì 24 marzo partiranno da tutta la Lombardia 12 pullman che porteranno circa 550 studenti, lavoratori e pensionati lombardi in visita al campo di concentramento di Mauthausen, in occasione dell’annuale Viaggio della Memoria organizzato dal comitato “In Treno per la Memoria” di cui fanno parte Cgil, Cisl, Uil Lombardia.

Da Como partiranno 75 persone, di cui 63 studenti e studentesse, provenienti da varie scuole superiori della provincia. Da Varese a salire in treno saranno in 60, di cui 48 studenti, provenienti da quattro diversi istituti scolastici della provincia: Liceo Scientifico Ferraris di Varese, Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio, Istituto tecnico Tosi di Busto Arsizio, Istituto IAL di Saronno.

L’esperienza di questi viaggi serve a rinnovare ogni anno l’impegno a mantenere viva la memoria della Shoa, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Centinaia di lavoratori lombardi furono deportati in seguito alla loro partecipazione agli scioperi del marzo del ‘44 proprio a Mauthausen, che anche per questo motivo è stata scelta come meta del viaggio. A Como vennero arrestati nove dipendenti della tintoria Comense (poi diventata Ticosa) e della tintoria Castagna: Ada Borgomainerio, Antonio Carbonoli, Ines Figini, Rinaldo Fontana, Ariodante Gatti, Giuseppe Malacrida, Angelo Meroni, Giuseppe Rodiani, Pietro Scovacricchi. Nei campi di concentramento morirono Carbonoli, Fontana, Gatti, Meroni, Rodiani e Scovacricchi. Malacrida tornò a casa, ma dopo pochi mesi morì a causa dei gravi stenti patiti. Si salvarono e fecero ritorno a casa le due donne, Ines Figini e Ada Borgomainerio.

Anche tutta la Commissione Interna della “Ercole Comerio” di Busto Arsizio
visse il medesimo destino: proprio le rappresentanze sindacali di questa azienda hanno coinvolto in diversi progetti e lavori sulla memoria molti studenti della zona e quattro di questi parteciperanno al viaggio.

Quest’anno il Comitato si è avvalso della collaborazione degli istituti storici lombardi affiliati all’Istituto nazionale Ferruccio Parri per la preparazione e la realizzazione di un percorso formativo che permettesse di vivere a pieno l’esperienza. Formazione che ha interessato anche insegnanti, sindacalisti e delegati incaricati di seguire le scuole insieme agli storici degli istituti.

Per la provincia di Como il progetto ha visto coinvolti l’Istituto Romagnosi di Erba, l’ITIS Ripamonti di Como e il Liceo Paolo Giovio di Como.

Per la provincia di Varese questo progetto ha visto coinvolte una classe quarta del Liceo scientifico “Ferraris” di Varese e una quarta dello IAL di Saronno.

Trovate sul sito In Treno per la Memoria i dettagli dell’iniziativa e del viaggio.