Un Primo Maggio di festa anche a Como e a Varese

Un Primo Maggio di festa anche a Como e a Varese

Un Primo Maggio bagnato ma di grande festa quello celebrato oggi dalla Cisl dei Laghi, assieme a Cgil e Uil, a Como e a Varese, nella ricorrenza dei 75 anni della Costituzione italiana.

Primo Maggio a Como
Primo Maggio a Como
Primo Maggio a Como

L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” lo slogan scelto dalla tre Confederazioni a livello nazionale, per promuovere l’appuntamento di quest’anno, riprendendo l’articolo 1 della Carta costituzionale.
Nella Costituzione – hanno spiegato le tre Confederazioni – il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica Italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato”.
Ricca e colorata la partecipazione, sia a Como sia Varese, per questa giornata che celebra il passato, vive il presente e guarda al futuro. Un futuro in cui l’accesso al lavoro, un lavoro sicuro, equo, giusto, adeguatamente retribuito dovrà rappresentare un diritto sempre più consolidato.

A Varese, Daniele Magon, segretario generale della Cisl dei Laghi, ha ribadito l’importanza di questa ricorrenza che riguarda tutti i cittadini, non solo i lavoratori: “Chiedere un lavoro dignitoso e una buona occupazione è un’esigenza di tutte e di tutti, è un diritto sancito dalla nostra Costituzione.
Sta a cuore a tutti alzarsi ogni mattina, raggiungere il posto di lavoro e svolgere le proprie mansioni in sicurezza e con un buona retribuzione – continua Magon – il lavoro dignitoso garantisce libertà e democrazia per tutti”.

A Como, Paola Gilardoni, segretario organizzativo della Cisl dei Laghi, ha dichiarato nell’intervento di apertura della manifestazione: “Viviamo un’epoca di profondi, e trasversali cambiamenti che richiederanno innovativi modi con cui guardare ai nostri contesti, e agli strumenti con cui operiamo – continua Gilardoni – siamo quindi chiamati a “integrare il valore del lavoro” in queste grandi transizioni, deve rappresentare l’occasione per promuovere capacità, talenti delle persone oltre che di costruzione di legami che deve impegnare l’insieme delle parti che compongono la società a promuovere sistemi economici sostenibili”.


Trovate qui il significato della giornata nelle parole di Daniele Magon, segretario generale della Cisl dei Laghi.
Trovate qui l’intervento di Paola Gilardoni, segretaria organizzativa della Cisl dei Laghi alla manifestazione di Como.
Trovate qui le interviste di oggi dedicate al Primo Maggio con le parole di Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl.
Trovare qui il video integrale del comizio del segretario generale Luigi Sbarra dalla piazza di Potenza per il Primo Maggio.

Primo Maggio a Varese
Primo Maggio a Varese
Primo Maggio a Varese