Generiamo cultura. Insieme contro la violenza di genere e le molestie nei luoghi di lavoro. Incontro in Sisme a Olgiate Comasco
A seguito dell’avvio del progetto “Generiamo Cultura”, presentato a livello nazionale il 9 novembre scorso da Federmeccanica, Assistal, Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil su proposta della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità, Sisme SpA, storica realtà comasca specializzata nella progettazione, produzione e fornitura di motori elettrici, ha deciso di aderire all’iniziativa e organizzare l’evento “Insieme contro la violenza di genere e le molestie nei luoghi di lavoro”.
L’incontro, realizzato da Sisme SpA con Confindustria Como, Fim-Cisl dei Laghi, Fiom-Cgil Como, Uilm-Uil Lario e in collaborazione con Telefono Donna, si terrà martedì 21 novembre alle ore 14.30 nell’headquarter di Olgiate Comasco, e potrà essere seguito in diretta streaming da tutte le aziende del settore metalmeccanico interessate ad approfondire l’obiettivo principale di Generiamo Cultura: avviare un percorso di evoluzione culturale indispensabile per abbattere gli stereotipi e proiettare l’immagine della donna verso una dimensione di maggiore libertà, dignità e affermazione di sé.
Serena Costantini, Presidente di Sisme SpA e componente della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità del CCNL Metalmeccanico, ha dichiarato: “Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ma siamo consapevoli del fatto che un fenomeno come quello della violenza di genere non possa essere circoscritto a una singola data sul calendario. Servono iniziative concrete che permettano di prevenire la violenza alla radice, ed è per questo che Sisme ha deciso subito di aderire all’iniziativa Generiamo Cultura organizzando l’evento Insieme contro la violenza di genere e le molestie nei luoghi di lavoro. Per consentire al maggior numero di aziende di partecipare, abbiamo optato per una diretta online aperta a tutte le imprese del settore metalmeccanico”.
Insieme a Serena Costantini, introdurranno i lavori Simone Moretti, sindaco di Olgiate Comasco e Fabio Usuelli, responsabile Area Relazioni Industriali, Previdenza, Welfare e People di Confindustria Como.
A seguire, Claudia Orlandino, Funzionaria Area Relazioni Industriali di Confindustria Como e Componente della Commissione Nazionale Pari Opportunità di Federmeccanica, interverrà sul tema delle molestie nei luoghi di lavoro.
Lorena Silvani, referente Donne FIM-CISL LOMBARDIA, componente della Commissione Nazionale Pari Opportunità di Federmeccanica e Operatrice Sindacale FIM-CISL DEI LAGHI, Patricia Lupi, Segretaria FIOM-CGIL Regionale e Componente della Commissione Nazionale Pari Opportunità di Federmeccanica e Gabriella Trogu, Segretaria Provinciale Como-Lecco-Sondrio UILM-UIL LARIO parleranno in rappresentanza delle parti sociali.
Corinna Rivara, Referente del progetto Orientamento casa-lavoro Centro antiviolenza Telefono Donna Como e Laura Bellati, Psicologa del Centro antiviolenza Telefono Donna Como saranno quindi le relatrici dell’intervento “Capire per proteggersi: le radici della violenza”.
Gli interventi conclusivi coinvolgeranno Franca Enrica Anzani, Consigliera di Parità Provincia Como e Antonella Mazzoccato, Imprenditrice e Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio Como – Lecco.
È possibile iscriversi all’evento visitando il sito di Confindustria Como