Insieme per dire basta alla violenza contro le donne. Il Protocollo della Rete e la campagna di sensibilizzazione. La Cisl dei Laghi c’è.

Insieme per dire basta alla violenza contro le donne. Il Protocollo della Rete e la campagna di sensibilizzazione. La Cisl dei Laghi c’è.

Venerdì 17 novembre è stato sottoscritto, presso la Sala Stemmi di Palazzo Cernezzi, per il suo rinnovo, il Protocollo d’Intesa della Rete Antiviolenza Territoriale della Provincia di Como.

La rete, composta da una quarantina di realtà, dal suo nascere nel 2009, è costantemente al lavoro per il contrasto della violenza contro le donne con azioni di promozione, sensibilizzazione e supporto. Il protocollo ha l’obiettivo, attraverso la collaborazione tra gli enti aderenti, di promuovere strategie, interventi e azioni condivise e partecipate. Della rete fa parte anche la Cisl del Laghi. Per la firma era presente Paola Gilardoni, componente della Segreteria.

«Con l’intesa – commenta Paola Gilardoni – i soggetti sottoscrittori hanno condiviso di monitorare il fenomeno nella provincia di Como, promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione, ed azioni per fornire supporto alle donne e vittime e ai loro figli operando in modo integrato, attraverso una responsabilità condivisa rispetto alle competenze di ciascuno. In considerazione delle prerogative ed esperienze proprie sindacali, unitariamente, abbiamo assunto impegni che attengono il supporto alle donne che necessitano di assistenza in ambito lavorativo, fiscale, previdenziale, il sostegno alle attività di informazione nei luoghi di lavoro che coinvolgono le rappresentanze sindacali, l’implementare, nell’ambito della contrattazione, di strumenti di prevenzione e di contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione di genere, e di conciliazione vita lavoro».
Il fenomeno della violenza contro le donne continua a rappresentare un’emergenza anche in Pro-vincia di Como in tutte le sue forme, dalla violenza fisica alla violenza psicologica ed economica. Le vittime, per la maggioranza di nazionalità italiana, hanno in molti casi un’occupazione e subiscono la violenza dal partner. Nel corso del 2023 il Centro Antiviolenza Telefono Donna ha già accolto 190 donne e in 25 casi le donne state accolte in Pronto Intervento.
La firma del Protocollo è il primo atto di una serie di iniziative di sensibilizzazione che interesse-ranno tutta la settimana, in vista del 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
All’interno del progetto “Insieme contro la violenza” avviato con gli studenti di 7 istituti superiori del territorio provinciale e affidato alla Cooperativa Attivamente, venerdì 24 novembre presso il Collegio Gallio si svolgerà l’incontro conclusivo del percorso, con la rappresentazione dell’Infodrama “Io non sono quel che sono”. Uno spettacolo teatrale dedicato all’Otello di Shakespeare e alla complessità di ogni essere umano, con le ragioni dei personaggi che agiscono in Otello che permettono di immedesimarsi nei meccanismi di violenza e di collusione che possono verificarsi all’interno delle coppie.
Nell’ambito dello stesso progetto, con un valore propedeutico all’Infodrama, tra la metà ottobre e la metà novembre si sono svolte le conferenze “Questo Mostro Amore”, che hanno coinvolto più di 400 ragazzi dai 13 ai 18 anni di Como e della Provincia (CIAS Como, ENAIP Cantù, IIS Da Vinci Ripamonti Como, Istituto Professionale Pessina Como, ITE Caio Plinio Como, Starting Work Como, CFP Enfapi Erba).
In parallelo, nello stesso periodo, si è svolto anche un laboratorio teatrale: “My Way Teen”, che ha visto la partecipazione di un gruppo di adolescenti sul territorio di San Fermo della Battaglia.
L’obiettivo è riflettere insieme ai ragazzi sul tema del rispetto, delle emozioni e dell’amore, per creare maggiore consapevolezza tra i più giovani e promuovere il valore di sani e rispettosi stili relazionali, per prevenire il fenomeno della violenza contro le donne.
Per sensibilizzare al tema della violenza contro le donne è prevista la distribuzione di sacchetti con il numero 1522 (numero nazionale per il contrasto della violenza contro le donne) in tutte le farmacie della Provincia a cura di Soroptimist International d’Italia – Club di Como, in collaborazione con Federfarma.
Domenica 19 novembre dalle 18 alle 20.30 presso l’Auditorium del “Medioevo” di Olgiate Comasco si terrà la presentazione di un libro realizzato con i contributi di 40 donne e 30 adolescenti. Seguirà un dibattito con esperti e istituzioni.
Mercoledì 22 novembre dalle 17 alle 19 presso la Pinacoteca di Como si svolgerà un incontro aperto al pubblico all’interno della Rassegna “Como in salute” promossa dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como, con i quali si approfondirà il tema della violenza di genere.
Mercoledì 22 novembre alle 18 presso la Biblioteca di Como è previsto un incontro aperto al pubblico dal titolo “Potere alle parole” con la presenza di una ospite d’eccezione: la sociolinguista Vera Gheno. L’evento è promosso dalla Rete Intrecciat3 con la partecipazione di Cgil Como, Cisl dei Laghi e Uil del Lario.
ASST Lariana organizzerà, presso i suoi presidi ospedalieri, una serie di Infopoint dalle 10 alle 12 per dare informazioni sui servizi o per sapere cosa fare in caso di pericolo/violenza: mercoledì 22 novembre presso il Presidio Ospedaliero di San Fermo della Battaglia; giovedì 23 novembre presso il Presidio Ospedaliero Sant’Antonio Abate di Cantù; venerdì 24 novembre presso la Casa di Comunità di via Napoleona; martedì 28 novembre presso il Presidio Ospedaliero di Menaggio e presso Casa di Comunità sede di Olgiate Comasco.
La Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata – Ospedale Valduce unitamente a tutti gli ospedali aderenti all’iniziativa bollinirosa promuoverà “(H) Open week contro la violenza sulla donna, Servizi gratuiti a supporto delle vittime di violenza”, dal 22 al 28 novembre, che si concretizzerà in una settimana di servizi gratuiti a supporto delle donne vittime di violenza: consulenze, visite, colloqui, Infopoint e distribuzione di materiale informativo.
Inoltre, mercoledì 22 novembre alle 20.30 presso l’auditorium del Comune di San Fermo della Battaglia, sempre l’ASST Lariana, in collaborazione con la Biblioteca della Legalità, promuoverà uno spettacolo di narrazione per adulti che racconta la storia di una donna vittima di violenza. Do-po la rappresentazione è previsto un dibattito e un intervento degli studenti del Liceo Scientifico “Paolo Giovio”.
Anche la Polizia di Stato, all’interno della campagna “Questo non è amore”, organizzerà per saba-to 25 novembre dalle 10 un Infopoint su un camper attrezzato in largo Miglio a Como.
Sempre sabato 25 novembre dalle 15 alle 18 presso l’oratorio di San Bartolomeo di Como, l’Associazione Donne Giuriste sez. Como e l’Ufficio della Consigliera di Parità, in collaborazione con l’Associazione Kodakan Como a.s.d, organizzerà una prova gratuita di difesa personale.
Durante l’evento interverranno alcune avvocatesse che parleranno di diritto tra difesa ed autodifesa e del significato della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.